Attualità

Banksy, asta record per il suo “Parlamento delle scimmie”: venduto da Sotheby’s a 11,1 milioni di euro

"Devolved Parliament", questo il titolo originale dell'opera, raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé. Il precedente record di vendita del misterioso artista era di 1,8 milioni di dollari

di F. Q.

Banksy da record. Il suo “Parlamento delle scimmie” è stato infatti venduto all’asta da Sotheby’s di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra mai vista prima per l’artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada. “Devolved Parliament”, questo il titolo originale dell’opera, raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé. Il precedente record per un’opera di Banksy apparteneva a “Keep it Spotless”, che nel 2008 andò all’incanto per Sotheby’s a New York per 1,8 milioni di dollari.

La base d’asta per il quadro, che, quando è apparso, ha fatto impennare l’interesse in sala e anche online dopo una seduta senza patemi, era stata fissata a 1,5-2 milioni di sterline al massimo. “Oggi abbiamo fatto la storia”, ha commentato il battitore quando la vendita per Banksy si è chiusa alla cifra record.

Il dipinto, largo quasi quattro metri e mezzo e alto due e mezzo, raffigura un parlamento di scimmie, con un titolo che è un gioco di parole: “Devolved Parliament” cioè ‘devoluto’, ma con un’allusione a un regresso evolutivo rappresentato dalle scimmie. Fu dipinto nel 2009 ed esposto a Bristol, città natale di Banksy. Un anno fa esattamente, un’altra opera di Banksy, “Girl with Balloon” (Ragazza con palloncino) fece clamorosamente notizia quando, durante l’asta del solito Sotheby’s, davanti ai presenti esterrefatti, l’opera fu distrutta da un tritacarta nascosto nella cornice.

Banksy, asta record per il suo “Parlamento delle scimmie”: venduto da Sotheby’s a 11,1 milioni di euro
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione