Attualità

Thegiornalisti, dopo la rottura si scatena l’ironia sui social: “Thescissionisti, Matteo Renzi e Tommaso Paradiso si coalizzano e fondano Italia Pu***a”

Il paragone con un’altra scissione eccellente avvenuta nella giornata di ieri, quella di Matteo Renzi dal Pd, diventa inevitabile anche se l'attenzione si concentra soprattutto sui motivi che hanno spinto il frontman a lasciare la band: "Non lo sai - chiede qualcuno - che noi pretendiamo un vocale di 10 minuti solamente per sapere come è finita questa storia puttana?"

di F. Q.

“Da Thegiornalisti a Thestagisti”. E ancora: “Thescissionisti“. Il gruppo indie si scioglie in modo clamoroso e inaspettato – con tanto di stracci che volano su Instagram fra il frontman Tommaso Paradiso e il chitarrista Marco Rissa – e i social si scatenano, fra ironia e frecciate al vetriolo. Nel mirino degli utenti finisce soprattutto lui, “Tommy Paradise” come è stato ribattezzato, “colpevole” di aver deciso di intraprendere la carriera solista interrompendo bruscamente e pubblicamente il legame con i compagni di palco. E nel calderone dei commenti e delle battute, diventa inevitabile il paragone con un’altra scissione eccellente avvenuta nella giornata di ieri: quella di Matteo Renzi dal Pd.

Tutto è avvenuto nell’arco di un’ora: qualche stories di Tommaso Paradiso e ben due repliche piccate del chitarrista sulla stessa piattaforma per mettere fine alla band. E i toni non sono affatto concilianti. Da un lato, infatti, l’ormai ex frontman che si intesta la paternità di tutta la produzione del gruppo, dall’altro il chitarrista che denuncia l’impossibilità di accedere all’account lanciando la stoccata: “Può andare a cercare di guadagnare più soldi da solo”, scrive. Roba per “TheAvvocati”, ironizza la rete, che punta il dito scomodando una celebre battuta di Christian De Sica: “Ma almeno lasciateci con un bel ricordo, che è sta cafonata”.

“Cioè praticamente Tommy Paradise ha detto neanche troppo velatamente che ha sempre fatto tutto lui e che gli altri non valgono un caz..”, riassume qualcuno consigliando al cantante di “volare basso”: “Tommy hai scritto i testi di Maradona y Pelé e Felicità Puttana, mica di Streets of Philadelphia. Anche meno dai”. E ancora: “Tommy Paradise che a seguito dello scioglimento ci tiene a precisare che Maradona y Pelé l’ha scritta lui manco fosse Champagne Supernova. Paradì, io so sopravvissuto allo scioglimento degli 883, degli Oasis e dei Rem. Magna tranquillo”. “Gli altri due non riescono ad entrare nel profilo del gruppo. Avrà scritto lui anche le password della pagina IG dei #THEGIORNALISTI“.

Ma l’attenzione si concentra soprattutto sui motivi che hanno spinto il frontman a lasciare la band, che solo pochi giorni fa aveva fatto un concerto al Circo Massimo: “Tommaso Paradiso ma chi ti ha educato? Non lo sai – chiede qualcuno – che noi pretendiamo un vocale di 10 minuti solamente per sapere come è finita questa storia puttana?“. Perché, dopo tutto, chiuderla così “è un po’ l’equivalente di quelli che su Facebook scrivono stati incazzosi, poi arriva chi commenta con: ‘cos’è successo?’, e rispondono: ‘te lo dico in chat’. No, ora lo dici a tutti, dannazione. Diccelo”.

Inevitabile la vagonata di analogie con l’addio di Renzi. “Parlateci di Riccione!” il grido di battaglia, mentre si sogna un’unione impossibile: “Matteo Renzi e Tommaso Paradiso si coalizzano e fondano Italia Puttana“. Nella stessa giornata, spiegano ancora, “Matteo Renzi lascia il Pd e Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti. Uno è un noto uomo di spettacolo che si sente figo, se la canta e se la suona, e finalmente dice addio al gruppo che ha sempre oscurato col suo gigante ego. L’altro è Tommaso Paradiso”. E infine: “++Franceschini nuovo frontman dei #thegiornalisti++”.

Thegiornalisti, dopo la rottura si scatena l’ironia sui social: “Thescissionisti, Matteo Renzi e Tommaso Paradiso si coalizzano e fondano Italia Pu***a”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.