Cinema

Venezia 76, le coppie, gli scandali e le rivalità: quando il vero spettacolo è sul red carpet

Qui la Callas conobbe Onassis e si consumò il triangolo più famoso del cinema italiano, tra la Bergman, Rossellini e la Magnani. Nella sua lunga storia il Lido ha visto nascere – e finire – amori, scandali e zuffe tra dive (come la volta che la Bardot se ne andò in fretta e furia…)

di Beatrice Manca

Venezia non è solo Mostra. Nel corso degli anni e delle edizioni il red carpet e le feste hanno sempre riservato sorprese e qualche volta scandali

Ingrid Bergman & Roberto Rossellini (1950) – Nel 1950 Rossellini presentava Stromboli a Venezia: aveva scritto il ruolo della protagonista pensando alla sua compagna, Anna Magnani, ma poi lo regalò a un’attrice svedese. Non una interprete qualunque: Ingrid Bergman, che aveva già girato Casablanca e Notorious. Lei, folgorata dai suoi film, aveva scritto al regista italiano una lunga lettera in cui tra le altre cose scriveva: “Se ha bisogno di un’attrice svedese che in italiano sa dire solo ‘ti amo’, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei”. Così fu. Erano entrambi sposati quando si conobbero: già, perché oltre alla Magnani Rossellini aveva anche una moglie, Marcella. La loro liason sollevò un polverone: la prima apparizione pubblica fu proprio al Lido, inseguiti dai fotografi e dagli sguardi della Magnani, che per tutta risposta si presentò al festival con Vulcano, praticamente la fotocopia, girato su un’altra isola per dare una lezione alla “traffichina svedese”.

Maria Callas & Aristotele Onassis (1957) – Il primo incontro tra la Divina e il ricco armatore avvenne proprio alla Mostra del Cinema. Galeotto fu un ricevimento all’hotel Danieli di Venezia, organizzato da Elsa Maxwell, la regina del gossip americano. Per tragica coincidenza o per ironia del destino fu sempre lei, anni dopo, a presentare Onassis a Jacqueline Kennedy, la donna che spezzerà il cuore della Callas sposando il suo Ari. All’epoca Onassis e la Callas erano entrambi sposati: lui con Tina Livanos e lei con Battista Meneghini. Ma nel ’59, a bordo dello yacht Christina, inizierà la loro tormentata storia d’amore, degna di un tragedia greca.

Sophia Loren & Brigitte Bardot (1958) – Non solo amori appassionati: al Lido si sono consumate anche gelosie e rivalità tra registi, critici e attrici. Passò alla storia quella tra Sofia Loren e Brigitte Bardot, eterne rivali: due icone assolute di stile, accomunate solo dall’anno di nascita. Due bellezze agli antipodi, una mediterranea e sofisticata, l’altra ribelle e maliziosa. Nel 1958 la Bardot era arrivata a Venezia accolta da uno stuolo di paparazzi, mentre la Loren non c’era nemmeno andata: era in vacanza quando una telefonata le annunciò che aveva vinto la prestigiosa Coppa Volpi per Orchidea Nera. Arrivò trafelata in un abito di taffetà rosso, mormorando ‘grazie’, mentre la Bardot abbandonava stizzita il Festival.

Lady Gaga & Bradley Cooper (2018) – L’attore americano e l’eccentrica popstar (redenta) arrivarono a Venezia insieme per presentare A Star Is Born, struggente storia d’amore con una colonna sonora da Oscar. Sul red carpet lei impeccabile nei panni della diva d’altri tempi, lui bellissimo e sorridente. Si tenevano la mano, si scambiavano sguardi languidi e tutti cominciarono a mormorare: ma vuoi vedere che quei due…? Per non parlare poi di quell’interpretazione sul set, così intensa da sembrare vera. Cominciava così una lunga serie di speculazioni, gossip e smentite – lui all’epoca era legato alla supermodella Irina Shayk – culminate con il duetto sul palco degli Academy Awards. Finale: lui lasciò Irina, ma non per Gaga.

Lo spacco della discordia (2016) – Il Festival vanta un primato piccante: nel 1933 mostrò il primo nudo integrale della storia del cinema, in Estasi. Ma mai sul red carpet si vide uno spacco come quello delle allora semisconosciute Dayanne Mello e Giulia Salemi, che ridefinirono il concetto di sgambatura alzando non poco la linea dell’equatore (altro che farfallina di Belen).

La Salomé “oscena” (1972) – Il cinema divide e fa discutere: molte prime veneziane sono state tacciate di oscenità, ma mai ci fu una rivolta popolare come quella per Salomé, di Carmelo Bene, regista controcorrente e istrionico. Era la mostra del 1972: la sera della proiezione una sala gremita si sollevò contro il regista, tra minacce e insulti, e fu necessario l’intervento delle forze dell’ordine per calmare il pubblico. Il regista raccontò quell’episodio così: “Alla prima al Palazzo del Cinema, stipato da più di tremila bestiacce, accadde l’inverosimile. I veneziani in frac mi sputavano addosso, li benedicevo e loro s’ incazzavano ancora di più. Evitai il linciaggio grazie alla barriera umana dei celerini, per una volta dalla mia parte”.

Nicole Kidman & Tom Cruise (1999) – Erano la coppia d’oro di Hollywood: belli, sulla cresta dell’onda (apparentemente) innamoratissimi. Coppia nella vita e sul set: Nicole Kidman e Tom Cruise arrivarono a Venezia – lui in t-shirt, lei castamente in grigio – per presentare il conturbante Eyes Wide Shut, film ad alto tasso erotico che esplora le paludi del desiderio e del tradimento. Erano sposati dal 1990: “Altrimenti non avrei saputo reggere la pressione del film” commentò l’attore. Parlò troppo presto: divorziarono nemmeno due anni dopo.

Venezia 76, le coppie, gli scandali e le rivalità: quando il vero spettacolo è sul red carpet
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.