Attualità

Elon Musk: “Bombardiamo Marte con bombe atomiche”. Ecco il motivo che c’è dietro questa idea del miliardario visionario

Lo scetticismo degli scienziati a riguardo è forte: oltre ai dubbi "tecnici" sulla effettiva riuscita dell'operazione dovuti ai nuovi studi condotti proprio sull'argomento, ci sono infatti poi i dilemmi etici

di F. Q.

Il visionario miliardario americano Elon Musk, ideatore di Tesla e SpaceX, ha lanciato su Twitter la sua nuova e provocatoria idea: bombardare Marte con le bombe atomiche. Il motivo? Rendere così il Pianeta Rosso abitabile per gli esseri umani. “Nuke Mars!”, si legge infatti nel suo ultimo tweet dove ha presentato anche delle magliette ad hoc con la scritta “bombardare Marte” che ha messo in vendita a soli 25 dollari l’una proprio per raccogliere fondi per realizzare questo suo progetto.

Questa sua idea non si tratta però di una novità assoluta: già nel 2017 Elon Musk aveva illustrato come, a suo avviso, gli umani avrebbero potuto installare una colonia da 1 milione di persone su Marte in meno di 100 anni se il Pianeta Rosso fosse stato colpito con bombe atomiche. Così infatti, sostiene il miliardario, sarebbe possibile sciogliere le calotte glaciali che si trovano lì e proiettare in atmosfera enormi quantità di vapore acqueo e anidride carbonica, dando così vita ad un effetto serra in grado di risaldare Marte e renderlo abitabile.

Lo scetticismo degli scienziati a riguardo è forte: oltre ai dubbi “tecnici” sulla effettiva riuscita dell’operazione dovuti ai nuovi studi condotti proprio sull’argomento, ci sono infatti poi i dilemmi etici: che diritto ha l’uomo di lanciare bombe atomiche su un altro pianeta per renderlo potenzialmente abitabile dagli esseri umani che stanno già distruggendo quello in cui già vivono, la Terra?

Elon Musk: “Bombardiamo Marte con bombe atomiche”. Ecco il motivo che c’è dietro questa idea del miliardario visionario
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione