Se l‘Arma dei carabinieri ha censurato come “inconcebile” la foto che ritrae Gabriel Natale Hjorth – uno dei due ragazzi americani presunti assassini del carabiniere Mario Cerciello Rega – bendato e ammanettato, non sono mancate le polemiche per la decisione del ministro dell’Interno Matteo Salvini di minimizzare quanto accaduto: “Ricordo che l’unica vittima per cui piangere è un uomo, un figlio, un marito di 35 anni, un servitore della Patria”, aveva spiegato il vicepremier.

E sulla questione, a margine di una conferenza a Roma, interviene anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia: “Quella foto mostra un atto illegale, vietato dal diritto internazionale. Grave averla scattata e diffusa. Viene scattata per darla in pasto alla macchina del rancore“, spiega. E ancora: “Bene la presa di posizione del comandante Nistri. Ma sarebbe bene che questa fase di trasparenza sia condivisa a tutti i livelli. Le parole di Salvini? Preoccupante il linguaggio contrario a standard di civiltà giuridica e allo stato di diritto. Se chi ha incarichi istituzionali invece che calmare le acque le agita, non fa una buona cosa”.

A parole nostre - Sogni, pregiudizi, ambizioni, stereotipi, eccellenze: l'universo raccontato dal punto di vista delle donne. Non solo per le donne.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Autismo, “genitori senza aiuti per gestire i figli con questi disturbi. Se non puoi pagare cure private hai solo dieci ore di terapia al mese”

next
Articolo Successivo

Suicidio assistito, primo parere del Comitato Nazionale di Bioetica: “Diverso dall’eutanasia, ma non è un’apertura”

next