Attualità

Leonardo DiCaprio, i cittadini russi lo inondano di messaggi su Instagram: “Aiutaci a salvare il lago Baikal”

Un appello lanciato viste le condizioni disperate dovute all’inquinamento in cui versa l'ampio spazio di acqua dolce adagiato ai confini con la Mongolia

di Davide Turrini

Leonardo DiCaprio salvaci tu. Una tempesta di messaggi in cirillico provenienti da utenti che abitano vicino al lago Baikal, nel sud ovest della Russia, ha imperversato per ore sull’account Instagram del protagonista di Once upon a time in Hollywood.Aiutaci a salvare il lago Baikal”, lo hanno implorato in migliaia di fronte alle condizioni disperate dovute all’inquinamento dell’ampio spazio di acqua dolce adagiato ai confini con la Mongolia. E c’è perfino chi lo ha vestito da zar postandone una foto “imperiale” con annessa richiesta disperata: “Levushka (Leonardo ndr) te lo chiediamo a nome della Russia: vieni a salvare il lago Bajkal”.

Fervente ambientalista da più di vent’anni DiCaprio nel 1999 ha fatto nascere una fondazione intitolata con il suo nome che difende le specie protette, gli ecosistemi e oppone una “resilienza” ai cambiamenti climatici. Inoltre, il premio Oscar, in un’intervista del 2012, aveva parlato di una nonna di origine russa. Gancio del cuore che ha permesso a migliaia di commentatori del web di attirare Leo verso la causa ecologista di difesa di un ecosistema che rischia, secondo il World Wildlife Fund, di finire travolto dall’espandersi del turismo e dai rifiuti tossici.

Così, se da un lato la cartiera di Baikalsk, che riversava nel lago ogni suo scarto di produzione, è stata chiusa nel 2013, è stato probabilmente il troppo affetto del presidente Putin verso questa possibile meta vacanziera a farla diventare spazio naturale ora pieno di piccoli hotel e resort. La celebre foto del 2017 con Putin che pesca un enorme pesce dal lago ha fatto il giro del mondo, e soprattutto della Russia tanto che, come segnala il Corriere.it, solo nei primi sei mesi del 2018 si sono registrate oltre un milione e mezzo di presenze turistiche attorno alle sponde del Baikal. Putin ha dichiarato però che “conservare il lago per le future generazioni è una priorità del governo”. E il suo commissario per l’ambiente e la natura ha rincarato successivamente la dose ricordando che la quantità di plastica e rifiuti presente nel lago si sta moltiplicando a vista d’occhio e che sarà presto costretto a limitare l’accesso ai turisti. Strutture ricettive, peraltro, che sono per la maggior parte in mano ad imprenditori cinesi.

Gli amministratori locali, invece, hanno risposto picche. Va bene l’inquinamento e la sovrabbondanza di turisti, ma d’ora in avanti  si chiuderanno alcune zone mentre in altre si potrà tranquillamente andare quando si vuole. Insomma, nessuno sembra ascoltare l’appello social di migliaia di cittadini russi. Per questo l’ambientalista DiCaprio sembra l’ultima carta possibile da giocare per difendere il proprio territorio. Anche se Leo, per ora, non ha né mosso un dito per il Baikal, come non ha nemmeno mosso un dito per pigiare le lettere della tastiera e rispondere a cotanto affetto e speranza.

Leonardo DiCaprio, i cittadini russi lo inondano di messaggi su Instagram: “Aiutaci a salvare il lago Baikal”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione