Attualità

Enrico Mentana rivela: “Vorrei avere il coraggio di essere uno splendido pensionato”

Il giornalista conduttore del tg di La7 in una lunga intervista al Corriere della Sera si è raccontato a cuore aperto, svelando sogni e raccontando aneddoti privati

di F. Q.

Urbano Cairo vorrebbe che facessi anche il meteorologo… Se fosse per lui ogni settimana farei una maratona, un libro, una trasmissione. Ma io sinceramente ho solo un sogno: vorrei essere uno splendido pensionato, mi piacerebbe tra un po’ di tempo, non ora ovviamente, riuscire a spegnere i motori… Mi piace pensare che un giorno avrò il coraggio di farlo“. A rivelarlo è Enrico Mentana, il giornalista conduttore del tg di La7 che in una lunga intervista al Corriere della Sera si è raccontato a cuore aperto, svelando sogni e raccontando aneddoti privati.

“Ho un vantaggio: non soffro di ansia. Cerco di fare quello che posso per stare con loro in tempi diversi. Nessuno di loro comunque è così piccolo da non capire il lavoro che faccio. In una professione come la mia i momenti brutti non esistono, ci sono situazioni in cui si fanno delle scelte, si prendono decisioni – racconta Mentana -. Ma se uno ha avuto un’esistenza divertente e gratificante come la mia, tutto può fare tranne che lamentarsi. Ho lasciato il Tg5 dopo 12 anni, Matrix dopo 4, certo in maniera traumatica (in rottura con Mediaset, ndr) ma non ci sono paragoni con altre esistenze difficili”.

Mentana riconosce poi che uno dei suoi punti di forza è sicuramente l’ironia: “L’altro giorno è andato a fuoco lo studio di La7, temevo non mi credessero. Ho pure precisato che non era uno scherzo… Comunque l’ironia è un modo per rendere più leggera la vita, anche nei momenti più difficili non bisogna prendersi troppo sul serio. La parte più importante dell’ironia è l’autoironia. A volte questo mio lato del carattere mi mette nei guai, venderei i gioielli di famiglia per una buona battuta“.

Enrico Mentana rivela: “Vorrei avere il coraggio di essere uno splendido pensionato”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione