Cinema

Film in uscita, da X-Men Dark Phoenix a Pets 2 e poi American animals, Fiore gemello e A mano disarmata

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

AMERICAN ANIMALS di Bart Layton. Con Evan Peters, Barry Keoghan, Udo Kier. Gran Bretagna/Usa 2018. Durata: 116’. Voto: 3,5/5 (DT)

2003. Lexington University, Kentucky. Il furto finito in rapina di preziosi e antichi libri (L’origine della specie di Darwin e il rarissimo The birds of America di Audubon) compiuto da quattro studenti universitari. Thriller di rapina finzionale nel quale vengono innestate vere interviste fronte macchina ai reali protagonisti del fatto. L’ibrido che ne risulta è insinuante e spiazzante tanto quanto le motivazioni fugaci e improbabili degli indisciplinati, divertenti (e mai cattivi) protagonisti.

Cinema narrativamente solido, a suo modo afferente a un certo mood formale indie Usa, ma con nuance introspettive europee autoriali. Citazioni nella preparazione del colpo con dvd di Kubrick, Tarantino (preso parecchio in giro) e Mamet. Lampi di stile per immaginare il furto perfetto in piano sequenza con Little less conversation in sottofondo. Keoghan era in Dunkirk di Nolan. Peters, che punta lo sguardo alla Malcolm MacDowell, è stato un X-Men.

Film in uscita, da X-Men Dark Phoenix a Pets 2 e poi American animals, Fiore gemello e A mano disarmata
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.