Il mondo FQ

Schermo Pro Display XDR - 10/10

In occasione della conferenza di apertura della WWDC 2019 Apple ha svelato tutte le novità che ha in serbo. Ecco i dettagli ufficiali di iOS 13, le nuove versioni di WatchOS e tvOS, il nuovo sistema operativo MacOS Catalina, che tra le altre cose sopprime iTunes, il nuovo PC desktop Mac Pro e lo schermo Pro Display XDR.
Schermo Pro Display XDR - 10/10
Icona dei commenti Commenti

Schermo Pro Display XDR

In abbinamento al Mac Pro Apple ha annunciato anche lo schermo professionale Pro Diplay XDR. È un pannello LCD da 32 pollici da 6.016 x 3.384 pixel (Retina 6K) capace di mostrare oltre 20 milioni di pixel. Pro Display XDR supporta pienamente lo standard color gamut P3 wide e mostra oltre 1 miliardo di colori.

Per evitare di riflettere la luce e ostacolare la visione dei contenuti, il Pro Display XDR ha una copertura anti riflesso e offre una nuova opzione opaca chiamata nano-texture, con il vetro intagliato a livello nanometrico per una riflettività più bassa e meno bagliori.

Il sistema diretto di retroilluminazione può produrre fino a 1000 candele al metro quadro sull’intero schermo, con picchi di 1600 candele al metro quadro. Apple assicura che lo schermo garantisce questi valori continuativamente, grazie a un sistema di raffreddamento che permette al rivestimento posteriore di dissipare adeguatamente il calore. Il rapporto di contrasto indicato è pari a 1.000.000:1.

Il Pro Display XDR è accompagnato da Pro Stand, un “braccio” di sostegno che permette di controllare precisamente il posizionamento dello schermo, sia in orizzontale sia in verticale. Apple offre anche un adattatore VESA intercambiabile con il Pro Stand. Un singolo cavo Thunderbolt 3 permette di collegare il monitor a Mac e Mac Pro, per un totale di sei monitor in cascata.

Pro Display XDR ha prezzi a partire da 4999 dollari, il Pro Stand costa 999 dollari e l’adattatore VESA costa 199 dollari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione