Il centrodestra perde ad Induno Olona, paese di 10mila abitanti alle porte di Varese da cui è originario l’attuale governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana. La lista guidata da Rosa Ferrazzi e sostenuta dalla coalizione di Lega, Forza Italia Fratelli d’Italia dal nome “Cambiamo Induno” ha ottenuto il 34% dei consensi contro il 66% ottenuto dalla lista civica “Viviamo Induno Olona”. La patria del governatore della Lombardia non elegge così un candidato sindaco di centrodestra da 20 anni, ovvero da quando la Lega ottenne la sua ultima vittoria proprio dopo il mandato di Attilio Fontana. Si conferma quindi sindaco del comune il sindaco uscente Marco Cavallin, che ha avuto la meglio sull’unica sfidante Rosa Ferrazzi.

Eppure, la campagna elettorale del centrodestra era stata supportata da alcuni tra i più importanti esponenti della Lega. Ad aprirla era stato proprio Attilio Fontana lo scorso 26 aprile, mentre alla chiusura venerdì 25 maggio era presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. Un supporto che non ha avuto però l’esito sperato dal momento che il loro candidato ha raggiunto solo poco più del 30% delle preferenze. Una sconfitta che contrasta con quello che è stato invece l’esito del voto per le elezioni europee dove, al contrario, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno superato il 60% dei consensi.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Elezioni amministrative, risultati: Cirio vince in Piemonte. Chiamparino: “Lascio”. Il Pd vince a Firenze, Bergamo e Bari

prev
Articolo Successivo

Elezioni Firenze 2019, stravince Nardella: con grandi opere e sicurezza ha oscurato il centrodestra (e uno sfidante debole)

next