Cinema

Film in uscita, da Quando eravamo fratelli a John Wick 3 – Parabellum: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

UNFRIENDED: DARK WEB - 3/5

di Stephen Susco. Con Colin Woodell, Betty Gabriel, Rebecca Rittenhouse. Usa 2019. Durata: 92’ Voto 2,5/5 (DT)

Su una videochat collettiva con una mezza dozzina di amici “millennials” Matias mostra di aver arraffato un nuovissimo laptop dal bar, ma mentre ne parla con loro da quel pc sbucano filmati provenienti dal dark web in cui si segregano e torturano diverse persone. Qualcuno, inoltre, sta osservando ciò che accade e presto i convenuti faranno una brutta fine in diretta web.

Horror in tempo reale che prosegue a scatti, tutto stretto nell’unica possibile inquadratura dello schermo del pc di ogni singolo protagonista. Niente babau soprannaturali o fantastici (come nella matrice Unfriended di qualche anno fa) ma tentativo concentrato totalmente su angoscia e tensioni provocati dall’ineluttabilità degli eventi reali. Inizialmente il ritmo stenta, poi da metà in avanti il film fila abbastanza e fa saltare spesso sulla sedia. Anche se il sottotesto antitecnologico sembra un po’ troppo appiccicato. Dirige lo sceneggiatore di The Grudge 1 e 2. Produce sì Jason Blum, ma anche un paio di signori (aaaah!!) russi, tra cui il regista Timur Bekmambetov.

UNFRIENDED: DARK WEB - 3/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione