Secondo un sondaggio dell’Eurobarometro, effettuato a febbraio e pubblicato pochi giorni fa, a tre mesi circa dalle elezioni solo il 33% dei cittadini europei sapeva dire con esattezza la data del voto. In Italia, fino allo scorso febbraio, solo il 16% era certo di andare a votare. Una fascia più ampia (24%) era orientata sul “probabilmente”. Tuttavia l’Italia è l’unico Paese dell’Unione dove la fascia di under25 sicura di andare alle urne il 26 maggio supera, anche se di pochissimo, le fasce più adulte: 18% contro il 16%. Se domani venisse proposto nel nostro Paese un referendum simile a Brexit, il 49% voterebbe per rimanere, il 19% per lasciare l’Unione. Solo il 32% degli italiani intervistati pensa che il nostro Paese abbia un peso significativo all’interno dell’Unione, e solo il 41%, pesando vantaggi e svantaggi dell’appartenenza all’Ue, giudica di averne ricevuto beneficio. Meno del Regno Unito (54%). In cima all’agenda europea, il 62% degli intervistati crede che debbano esserci crescita e sviluppo, ma anche vere politiche migratorie.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Conflitto d’interessi, Fattori (M5s): “Valga anche per Davide Casaleggio, è il fondatore del nuovo movimento con Di Maio”

next
Articolo Successivo

I tedeschi scherzano sul neoliberismo e ci superano pure nella satira

next