Gaffe del tg di France 2 su Leonardo proprio alla vigilia del 500esimo anniversario della morte del genio di Vinci. In apertura di un servizio sul simbolo del Rinascimento italiano trasmesso ieri sera da ’20 heures’ , il giornalista transalpino definisce Leonardo “un genio francese”. A segnalare l’infortunio l’edizione odierna del Tg2: “Non si capisce – commenta il cronista – se trattassi di sbadataggine o della bizzarra versione di uno ius soli che assegna la cittadinanza non alla nascita bensì alla morte, in effetti Leonardo morì in Francia il 2 maggio di 500 anni fa, oppure l’apertura del fronte artistico nell’espansionismo esagonale d’Oltralpe”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Ilary Blasi accompagna i malati a Lourdes: le foto con l’abito delle Dame del santuario francese

prev
Articolo Successivo

Australia, trovato serpente con tre occhi: si chiama Monty Python

next