Il mondo FQ

Costi e tempi della ricostruzione? - 6/6

Le fiamme che hanno devastato la cattedrale di Notre-Dame sono state spente. Nel 'day after' si cominciano a cercare le risposte ad una serie di domande sul rogo che nel pomeriggio di lunedì ha devastato il capolavoro gotico, incenerendo il tetto e facendo crollare la guglia. Ecco il punto sull'"incendio del secolo"
Costi e tempi della ricostruzione? - 6/6
Icona dei commenti Commenti

Costi e tempi della ricostruzione?

Lunedì sera il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che Notre Dame “risorgerà” perché è la nostra storia. Si tratterà di un progetto estremamente lungo e costoso. Il ministro della Cultura, Franck Riester, ipotizza un iter di anni, che secondo diversi esperti non saranno meno di 10-20. In poche ore, sono stati raccolti oltre 600 milioni di euro per ricostruire la cattedrale. Rilevante, in particolare, il contributo dei grandi gruppi transalpini attivi nel settore del lusso da Pinault a L’Oreal. E anche la Confindustria francese (Medef) ha lanciato un appello ai suoi iscritti, mentre la Bce ha assicurato uno sforzo per far rinascere il capolavoro gotico.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione