Alla Camera è in corso la votazione degli emendamenti al ddl Concretezza, che ha l’obiettivo di combattere l’assenteismo nella pubblica amministrazione. In commissione Cultura, nei giorni scorsi, è stata ritirata la parte che avrebbe costretto i professori a sottoporsi al controllo, in ingresso e uscita, attraverso impronte digitali, dopo il no dei deputati del M5s e le proteste dei partiti di opposizione. Ma una forma di controllo – allo stato attuale, si parla sempre di impronte digitali, ma sarà un decreto del ministro dell’Istruzione a chiarire le modalità con più precisione – è rimasta per i presidi.

Il gruppo del Partito democratico ha presentato un emendamento per cancellare il passaggio, caro alla Lega, dal disegno di legge: “È illogico e paradossale. Il governo vuole verificare l’accesso dei dirigenti scolastici attraverso il controllo biometrico – ha attaccato Anna Ascani, capogruppo Pd in commissione Cultura – la ministra Bongiorno o è ignorante, nel senso che non conosce neppure le norme vigenti, o è in malafede. Come si fa a controllare 8mila presidi che sovrintendono 42mila plessi scolastici?”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

De Luca, ministra Grillo avverte la Lega: “Sua gestione della sanità in Campania è indifendibile, ci sostenga per sostituirlo”

next
Articolo Successivo

Rimborsi a truffati banche, cdm non vara decreto: “Dettagli da limare”. Ma il Mef diffonde comunicato sugli indennizzi

next