Un fuoriprogramma decisamente bizzarro per i fedeli che hanno incontrato Papa Francesco a Loreto nel giorno della Solennità dell’Annunciazione. Emozionati e trepidanti per il grande incontro, tanti devoti si sono inginocchiati di fronte al Santissimo Padre provando a baciargli la mano come la tradizione papale ha sempre voluto. Ma qualcosa non è andato come avrebbero previsto. Bergoglio, infatti, ha rifiutato il baciamano di tutti i presenti, ritraendo continuamente la sua mano alle persone che gli si avvicinavano. Un gesto che ha stupito i presenti. “Ma perché fa così?”, si è chiesto qualcuno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

MA COS…

Un post condiviso da Trash Italiano (@trash_italiano) in data:

Sin dall’inizio del suo pontificato, Francesco ha abolito il baciamano dal protocollo Vaticano. Nel 2016 il settimanale Il Mio Papa spiegava la rivoluzione del Sommo Pontefice: “Prima dell’elezione di Bergoglio era consentito solo il baciamano o, tutt’al più, la stretta di mano, meglio se accompagnati da un rispettoso inchino del capo. Ora non è più così: non di rado si vedono persino autorità in visita dal Papa che abbracciano Francesco e lo baciano sulla guancia, come fa anche tanta gente comune in occasione delle udienze”.

Il motivo? Forse un modo per evitare che gli si baciasse l’anello che indossa sulla mano destra. Non un semplice anello. Ogni Papa deve infatti indossare l’Anello del Pescatore, ovvero un “cerchio” di oro massiccio che ogni Pontefice eredita da quello precedente e che indossa come successore di Pietro, il primo Papa della Chiesa. Francesco, però, ha rifiutato di rifondere l’anello appartenuto a Benedetto XVI, annullando la possibilità che possa essere utilizzato in futuro, chiedendo che fosse in argento dorato. Così è diventando il primo Papa della storia a portare un anello che non fosse appartenuto prima a qualcun altro.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Fabrizio Corona torna in carcere, ecco i dieci momenti che hanno fatto la sua storia televisiva (e non solo)

next
Articolo Successivo

Nasa, salta la prima passeggiata spaziale di sole donne: “Mancano le tute di taglia ‘M'”. Sui social si scatena l’ironia

next