Attualità

Sanremo 2019, Bisio parla di Salvini (elogiandolo): “Persona molto spiritosa e intelligente. Il monologo di ieri? Avevo paura di pestare una mer…”

"Sono onesto: ero teso per il monologo, che è stato il più difficile della mia vita. Da maniaco ho letto tutte le canzoni di Baglioni e ho riscritto il testo mille volte"

di F. Q.

Salvini ha detto di sentirsi “non amato” da Sanremo. E Claudio Bisio in conferenza stampa cita il ministro, elogiandolo. “Conosco Salvini, è una persona molto spiritosa. Ci siamo incontrati una sera a ‘Porta a Porta prima dell’uscita del film ‘Benvenuti al Sud’. Allora era un esponente di spicco della Lega Nord e Bruno Vespa invitò lui, me e il regista Siani. Salvini si dimostrò una persona intelligente, rise tantissimo, lanciò il film che poi avrebbe incassato 30 milioni di euro. Altri invece sono più realisti del re, lasciamoli fare”. Di Anzaldi invece Bisio dice: “Non lo conosco”.

Quanto all’esordio sanremese di ieri sera e alle presunte pressioni, Bisio nega, anche se ammette di essere stato condizionato. “Non c’ è stata nessuna pressione diretta, anche se avvertivo la tensione intorno”. Claudio Bisio replica così, durante la conferenza stampa mattutina a Sanremo, alla dichiarazioni di Michele Anzaldi (Pd) che chiedeva se ci fosse stata una “trattativa politica”. Poi aggiunge: “Sono onesto: ero teso per il monologo, che è stato il più difficile della mia vita. Avevo paura di ‘pestare una mer..’. Volevo chiudere con il sorriso, sentivo la pressione intorno. L’idea è stata di Michele Serra, l’ho fatto leggere prima a Baglioni, che ha riso tanto, poi a Claudio Fasulo che ha riso anche lui. Da maniaco ho letto tutte le canzoni di Baglioni e ho riscritto il testo mille volte”.

Sull’argomento interviene anche il direttore di Rai1, Teresa De Santis: “Pur essendo nelle facoltà del direttore, non ho mai chiesto di visionare preventivamente i testi. Sono stata consultata solo una volta su un passaggio sul quale ho detto la mia opinione, poi la cosa è stata fatta esattamente come me l’avevano proposta gli autori. Tutto quello che avete visto sul palco è esattamente farina del sacco degli autori, scritto e deciso in autonomia”.

Sanremo 2019, Bisio parla di Salvini (elogiandolo): “Persona molto spiritosa e intelligente. Il monologo di ieri? Avevo paura di pestare una mer…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione