Attualità

“Mi hanno fatto nascere senza il mio consenso”: a 27 anni vuole fare causa ai genitori

“Non hanno chiesto il mio consenso quando mi hanno fatto nascere e hanno anteposto la loro felicità ai miei diritti”, ha spiegato Raphael Samuel, un 27enne di Mumbai

di Davide Turrini

Querelo i miei genitori per avermi procreato. Raphael Samuel, un 27enne di Mumbai, in India, sembra davvero stufo di un’ingiustizia perpetrata ai suoi danni, appunto, da ventisette anni. “Antinatalista”, nichilista e misantropo, come si definisce sul suo profilo Facebook, Samuel è stato di recente adocchiato online da diverse testate indiane e inglesi, dopo aver pubblicato un video sempre su Facebook, ma questa volta nel gruppo da lui creato Nihillanand, in cui ha spiegato il motivo della sua denuncia: “Non hanno chiesto il mio consenso quando mi hanno fatto nascere e hanno anteposto la loro felicità ai miei diritti”.

Occhiali neri e lunga barba posticcia per celare la propria vera identità, Samuel si definisce un  “antinatalista impegnato” e crede che sia “moralmente sbagliato da parte delle persone procreare poiché porta solo alla miseria e a caricare di un ulteriore fardello le già scarse risorse della terra”. Come riporta il sito Ndtv.com “l’antinatalismo è una scuola di pensiero che sostiene che la vita umana è già così piena di sofferenza che la gente per compassione dovrebbe smettere di avere figli”. In un’intervista a Latesly.com Samuel ha poi ricordato: “La procreazione è l’atto più narcisistico sulla Terra. Chiedi a chiunque il motivo per cui procreare inizierà sempre con I want ”.

Probabile che tutta la vicenda sia una messa in scena ben orchestrata, in cui è caduto anche il Guardian che gli ha dedicato la rubrica del giorno, ideata da un ragazzo sveglio e polemico, ma il tema è stato comunque sollevato. Gli antinatalisti esistono, e non è la prima volta che finiscono in qualche dibattito pubblico. Samuel ha comunque rassicurato i lettori: pur finendo in tribunale il rapporto coi genitori pare sia buono; mentre lui e i suoi affiliati “non odiano i bambini: “Siamo solo un gruppo di persone che vogliono ridurre la sofferenza riducendo la riproduzione non necessaria. Solo in un mondo in cui la sofferenza è cancellata e la sicurezza della vita è garantita”.

“Mi hanno fatto nascere senza il mio consenso”: a 27 anni vuole fare causa ai genitori
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione