Cinema

Film in uscita, da Santiago, Italia a La Casa delle Bambole: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

SE SON ROSE di e con Leonardo Pieraccioni. Con Caterina Murino, Gabriella Pession, Antonia Truppo. Italia 2018. Durata: ’85 Voto: 1/5 (DT)

“Sono cambiato, riproviamoci”. Questo l’sms che la figlia quindicenne spedisce dallo smartphone del padre Leonardo, pigro giornalista 53enne che miete fidanzate e mai si accasa, a diverse sue ex. Lui così approfitta del caso, le incontra tutte, con qualcuna ci torna anche a letto, ma andava bene quella bella, giovane e svampitina dell’inizio. Pretestuoso avvio comunicativo/tecnologico (sarà un’idea dello sceneggiatore Filippo Bologna di Perfetti sconosciuti) per una commediola fiacca, in cui il Truffaut/Pieraccioni amante delle donne caracolla e gigioneggia peggio del solito. Non è solo la trametta che avanza per nemmeno novanta minuti a non ingranare, ma è proprio il monologare del protagonista ad essere esangue e tristanzuolo. Unica nota positiva: la spigliatezza di Mariasole Pollio nei panni della figlia teenager. E parliamo sempre e comunque di un cinema privo di regia.

Film in uscita, da Santiago, Italia a La Casa delle Bambole: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no - 8/8
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione