Cinema

Film in uscita, da Santiago, Italia a La Casa delle Bambole: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

LA PRIMA PIETRA di Rolando Ravello. Con Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Valerio Aprea. Italia 2018. Durata: 77’. Voto: 3,5/5(AMP)

Metti un preside di scuola elementare ossessionato dal Natale esaltato dalla recita dei suoi piccoli alunni. E metti, soprattutto, uno di questi a lanciare (colpevolmente?) una pietra rompendo una vetrata dell’edificio e ferendo due bidelli. Se ci aggiungi che il bimbo è figlio di immigrati mussulmani mentre i bidelli sono ebrei, la guerra è dichiarata. Chi pagherà per il danno commesso? Gioco al massacro dalla pregiata firma teatrale di Stefano Massini – dalla cui piece il film deriva – La prima pietra è un inno al “fare cinema” in unità di tempo (una giornata) e spazi (la scuola e il suo cortile) con vis comica e capacità di scavare nella denuncia socio-politica. Coralità esemplare in un cast perfetto su cui spicca – naturalmente – l’estro del “preside” Corrado Guzzanti.

Film in uscita, da Santiago, Italia a La Casa delle Bambole: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione