Macina miliardi di dollari di ricavi, ha mandato in crisi il commercio tradizionale e nulla sembra poter fermare la sua ascesa. Ma Amazon – parola del suo fondatore e amministratore delegato Jeff Bezos – un “giorno fallirà”: “non è too big to fail” e il “nostro compito è quello di ritardare” il fallimento “il più possibile”. Senza giri di parole, Bezos illustra quale a suo avviso potrebbe essere il maggiore errore di Amazon, ovvero concentrarsi su sé stessa invece di essere “ossessionata dai clienti”. “Farlo sarebbe l’inizio della fine” dice l’amministratore delegato, le cui parole sembrano in netto contrasto con il successo di Amazon.

Partita da un garage è diventata un colosso, presente dall’e-commerce all’intrattenimento con contenuti originali. Dalla costa occidentale degli Stati Uniti, ora Amazon si prepara a conquistare quella orientale con la sua seconda sede, divisa fra New York e la Virginia. Ha scampato le polemiche e le critiche che hanno travolto i social media della Silicon Valley, soprattutto Facebook. L’unico a non apprezzarla è Donald Trump, che l’ha ripetutamente attaccata per presunte violazioni antitrust. Accuse, quelle del presidente, che sembrano più legate al fatto che Bezos controlla il Washington Post, uno dei “nemici” di Trump, che alla realtà. Ma all’interno di Amazon non si nascondono, e anzi si teme, una stretta o un cambio delle leggi in grado intaccare il funzionamento di una macchina che sembra girare alla perfezione.

Amazon si affaccia ora al periodo più importante dell’anno, quello delle festività. A partire da venerdì 23 novembre, il Black Friday, si apre la stagione delle feste e dello shopping di Natale di cui aspira a conquistare una buona fetta. In Italia sarà un Black Friday boom: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Negli Stati Uniti le spese sul web dei consumatori sono attese salire del 22% durante la stagione delle feste, e Amazon dovrebbe “catturarne” la metà. Tutto sembra quindi indicare una nuova stagione stellare per il colosso di Bezos, che comunque si è mantenuto cauto nelle stime di Natale innescando una spirale al ribasso per i titoli Amazon. A puntare gli occhi sulle mosse natalizie del gigante sono le sue rivali, guidate da Walmart, che stanno affilando le armi per una lotta all’ultimo regalo.

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