Cinema

Film in uscita, cosa vedere e cosa no: dall’imperdibile Lazzaro Felice a End of Justice con Denzel Washington

LAZZARO FELICE di Alice Rohrwacher, LA TRUFFA DEI LOGAN di Steven Soderbergh, END OF JUSTICE – NESSUNO è INNOCENTE di Dan Gilroy, THE STRANGERS di Johannes Roberts, ANNA di Charles-Olivier Michaud, L’ARTE DELLA FUGA di Brice Cauvin, RESINA di  Renzo Carbonera

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

L’ARTE DELLA FUGA di Brice Cauvin. Con Laurent Lafitte, Benjamin Biolay, Agnes jaoui. Francia 2014. Durata 94’ Voto: 2/5 (DT)

Tra paure, quotidianità e buffi inconvenienti tre fratelli in crisi rovistano nel loro desiderio di sistemare affetti e sentimenti senza prendere mai sul serio la responsabilità di farlo. In cima alla piramide familiare ci sono i genitori despoti titolari di un negozio d’abbigliamento; Antoine che vive col compagno Adar ma è attratto da qualche scappatella; il più figo Louis tormentato dalla relazione con Julie; Gérard, il primogenito, che si trascura sognando la moglie che lo ha lasciato; infine la svampita, spiritosa e matura Ariel, collega di Antoine che potrebbe rimescolare le carte almeno di due fratelli su tre. L’arte della fuga è un trattato sentimentale in forma di elegante chiacchiericcio a cui manca però il piacere dello sguardo di chi l’ha composto. Consigliato a chi vive di trame e meno di costruzione e senso dell’inquadratura. Tratto dal romanzo di Stephen McCauley, il film è un “recupero” di produzione datato 2014. La Jaoui è sempre una forza della natura.

[youtube]IuAxG3-lVmM[youtube]

Film in uscita, cosa vedere e cosa no: dall’imperdibile Lazzaro Felice a End of Justice con Denzel Washington - 6/7
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.