A ‘La Confessione’, stasera, 27 aprile alle 23 su Nove, Giampiero Mughini svela i retroscena della tormentata amicizia col regista di ‘Ecce bombo’, Nanni Moretti. “Nanni Moretti non le ha parlato per trent’anni, per cosa avevate litigato?”, chiede il giornalista Peter Gomez. “E’ una tale stupidaggine che non vale la pena citarla”, minimizza l’ex direttore del giornale ‘Lotta Continua’. “Voglio moltissimo bene a Nanni, ma non lui a me”, si rammarica Mughini. Gomez poi gli ricorda un aneddoto legato a Moretti sconosciuto ai più : “Ho letto di una sua fissazione sul numero massimo consentito di amici a tavola. Una volta, più di trent’anni fa, proprio Nanni Moretti arriva con il fratello Franco e lei fa entrare solo Nanni e sbatte la porta in faccia a Franco”. “No, Paolo Flores d’Arcais era stato invitato”, precisa Mughini: “Flores citofona e dice che c’è anche Franco Moretti, amico carissimo. Io dico: ‘Paolo ho solo sei posti’. Forse è la cosa di cui mi vergogno di più in vita mia”, ammette Mughini. Tra lui e il regista c’è un legame antico: “Con la famiglia Moretti ero in rapporti di affetto, ma lui ha un carattere difficile”. Dopo trent’anni, lo scrittore e opinionista ha provato a ricucire: “Siccome abitiamo vicini, non tanto tempo fa l’ho visto e gli dico: ‘Nanni finiamola, vieni a cena da me una sera’. Mai più sentito”. Gomez ricorda lo ‘schiaffo di Piazza Navona’: “Il Nanni Moretti politico, quando diceva ‘con questa classe dirigente non vinceremo mai’, le piaceva?”. “No – taglia corto Mughini -, D’Alema non è forse una persona rispettabile? Penso che Renzi sia stato uno sciocco a rottamarlo”. “Perché Moretti non parla più di politica?”, chiede il conduttore. “Lui se l’immaginava come ce l’immaginavamo noi trent’anni fa – spiega Mughini.

Dopo i buoni risultati d’ascolto, la seconda stagione del programma torna sul canale Nove il venerdì, alle 23, subito dopo Fratelli di Crozza, lo show satirico di Maurizio Crozza. Tutte le puntate della prima stagione (Emilio Fede, Alex Schwazer, Lele Mora, Vittoria Schisano, Vittorio Sgarbi, Alba Parietti, Antonio Di Pietro, Erri De Luca, Malena, Giacobbe Fragomeni, Vanna Marchi, Vittorio Cecchi Gori) e le prime otto della seconda stagione (Marco Baldini, Anna Mazzamauro, Eleonora Giorgi, Rocco Siffredi,
Matteo Cambi, Serena Grandi, Fausto Bertinotti, Platinette) sono disponibili in abbonamento sul sito e sulla applicazione di TvLoft.

Articolo Precedente

Lofter, torna su Facebook il gruppo di otto grandi webstar italiane: “Noi millennials non pensiamo solo a divertirci”

next
Articolo Successivo

La Confessione, Giampiero Mughini: “Andreotti e la mafia? Chiunque stia a Palermo deve tener conto di questa gang”

next