Attualità

Nardella e la Carmen a lieto fine, su Twitter impazzano i “finali alternativi”: “Arriva Godot”, “Lucia s’innamora di Don Rodrigo”

L'opera di Bizet è andata in scena con finale alternativo al Maggio Fiorentino: Carmen non muore. D'accordo con questa scelta il sindaco di Firenze ma non gli utenti twitter che hanno fatto balzare l'hashtag #Fakeendings in cima ai trending topic

di F. Q.

Carmen non muore. Così ha voluto il regista Leo Muscato che ha pensato di rivedere l’epilogo del capolavoro di Bizet rovesciandolo completamente. La protagonista non muore e anzi, spara a Don José. Una “rivoluzione” andata in scena al Maggio Fiorentino che ha scontentato i melomani ma non il botteghino: a vedere l’opera con cambio di ambientazione e di finale ci sono andati in tanti. E in tanti hanno fischiato e criticato la scelta del regista (resa anche più grottesca dal mancato funzionamento dell’arma di scena per cui il “morto” ha dovuto far finta di morire senza colpi da sparo), sostenuta invece dal sindaco Nardella: “Come Presidente del Maggio musicale sostengo la decisione di cambiare il finale di Carmen, che non muore — ha scritto Nardella su Twitter —. Messaggio culturale, sociale ed etico che denuncia la violenza sulle donne, in aumento in Italia”. Raffica di commenti e critiche per lui, soprattutto su Twitter. Dove l’hashtag #Fakeendings ha conquistato le prime posizioni in trend. Obiettivo dell’hashtag? Creare finali alternativi per le opere più famose di sempre. I risultati, davvero brillanti.

Nardella e la Carmen a lieto fine, su Twitter impazzano i “finali alternativi”: “Arriva Godot”, “Lucia s’innamora di Don Rodrigo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione