H&M nella bufera social. La grande catena di abbigliamento low cost è diventata oggetto di discussione sui social network per via di uno scatto usato per la vendita di una felpa da

 

bambini. Nell’immagine si vede un bimbo di colore che indossa una felpa verde con la scritta “The coolest monkey in the jungle” (“La scimmia più cool nella giungla“). In molti hanno definito lo scatto “razzista” e “di cattivo gusto”, tanto che dal colosso svedese sono arrivate le scuse e, subito dopo, la pubblicità è stata ritirata. “Ci scusiamo con chiunque si sia sentito offeso”, ha commentato l’azienda. Che ha ‘rimediato’ pubblicando la sola foto della felpa scattata in still life.

Critiche e proposte di “boicottaggio” sono arrivate da ogni parte del mondo, e hanno costretto H&M a ritirare lo scatto. Ma c’è stato anche chi ha deciso di prendere le difese del colosso svedese, affermando che si sia trattato di una “leggerezza” senza scopi razzisti e chi invece ha affermato di vedere una chiara volontà di H&M si far parlare di sé attraverso questa immagine.

Il Fatto di Domani - Ogni sera il punto della giornata con le notizie più importanti pubblicate sul Fatto.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Principe Harry e Meghan Markle, il governo: “Allunghiamo orario di apertura dei pub per festeggiare le nozze”

next
Articolo Successivo

Nardella e la Carmen a lieto fine, su Twitter impazzano i “finali alternativi”: “Arriva Godot”, “Lucia s’innamora di Don Rodrigo”

next