H&M nella bufera social. La grande catena di abbigliamento low cost è diventata oggetto di discussione sui social network per via di uno scatto usato per la vendita di una felpa da
bambini. Nell’immagine si vede un bimbo di colore che indossa una felpa verde con la scritta “The coolest monkey in the jungle” (“La scimmia più cool nella giungla“). In molti hanno definito lo scatto “razzista” e “di cattivo gusto”, tanto che dal colosso svedese sono arrivate le scuse e, subito dopo, la pubblicità è stata ritirata. “Ci scusiamo con chiunque si sia sentito offeso”, ha commentato l’azienda. Che ha ‘rimediato’ pubblicando la sola foto della felpa scattata in still life.
. @hm, have you lost your damned minds?!?!?! pic.twitter.com/EYuCXLZtv3
— Charles M. Blow (@CharlesMBlow) 8 gennaio 2018
Fixed this H&M ad I saw earlier today pic.twitter.com/ItX0zzfhlw
— Mimicgawd (@Mimicgawd) 8 gennaio 2018
I’m so curious what adult accompanied that young boy to set the day he shot the H&M ad? H&M has a responsibility to respect its customers worldwide but that little boy’s public humiliation began on set and his adult advocate should’ve said no.
— Jas Waters (@JasFly) 9 gennaio 2018
I think some people think they’re not offended by that that h&m ad when actually they’ve just become apathetic to all these subtle micro aggressions. I mean wouldn’t it drive us all mad if we acknowledged all the subtle ways in which we’re discriminated against?
— ‘riro (@tarirawr) 8 gennaio 2018
Critiche e proposte di “boicottaggio” sono arrivate da ogni parte del mondo, e hanno costretto H&M a ritirare lo scatto. Ma c’è stato anche chi ha deciso di prendere le difese del colosso svedese, affermando che si sia trattato di una “leggerezza” senza scopi razzisti e chi invece ha affermato di vedere una chiara volontà di H&M si far parlare di sé attraverso questa immagine.
Riguardo alla storia di H&M: sicuramente non controllare prima di pubblicare una campagna pubblicitaria mondiale è stata una caduta di stile oltre che molto stupido, ma secondo voi volevano davvero dare della scimmia ad un ragazzino nero?
— Ginny (@itsarirodhere) 9 gennaio 2018
H&M knew exactly what they were doing. Such racist advert was calculated to make people talk about the brand and they know loads of black people will not stop shopping at H&M.
— Dr. Dipo Awojide (@OgbeniDipo) 9 gennaio 2018
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