Attualità

Oprah Winfrey pensa a candidarsi alla Casa Bianca. E sui social già spopola l’hashtag #OprahforPresident

A rivelare le ambizioni della star americana è la Cnn, che riporta i racconti di due suoi amici, secondo cui da mesi Oprah starebbe valutando una sfida a Donald Trump. A sostegno di questa ipotesi, ci sarebbero le parole pronunciate dalla star durante la cerimonia di consegna dei Golden Globe

di F. Q.

Oprah Winfrey sta seriamente considerando di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti e di correre per le prossime elezioni, che si terranno nel 2020. A rivelare le ambizioni della conduttrice televisiva – riporta la Cnn – due suoi amici, che raccontano come da mesi la star stia valutando se scendere in campo per sfidare Donald Trump. Una delle due fonti parla di conversazioni tra amici e conoscenti avvenute alcuni mesi fa, anche se ancora Oprah non avrebbe preso alcuna decisione. Ma, a sostegno di questa ipotesi, ci sarebbero le sue parole pronunciate durante la cerimonia di consegna dei Golden Globe. “Un nuovo giorno è all’orizzonte”, ha detto la Winfrey – che è stata una delle principali sostenitrice di Barack Obama di cui è amica personale – nella chiusura del suo discorso, in cui ha citato attiviste per i diritti civili.

In nove minuti ha stilato un vero e proprio manifesto politico, apprezzato da milioni di spettatori che si sono scatenati sui social, appoggiando l’ipotesi di una sua candidatura elezioni americane del 2020. Si è scagliata contro l’ingiustizia e le bugie, indicando nel coraggio della verità l’arma più potente che le vittime hanno per denunciare ciò che hanno subito. E la settantacinquesima edizione dei Golden Globe ha insignito Oprah del Cecile B. De Mille Award, l’equivalente dell’Oscar alla carriera, attribuito per la prima volta a una donna afro-americana.

A 63 anni Oprah Winfrey è produttrice, editrice, attrice, ma soprattutto è un personaggio pubblico enormemente influente e per lei la rete ha creato l’hashtag #OprahforPresident e già prima del suo discorso ai Golden Globe, l’aggettivo “presidential” era dilagato su Twitter, con #Oprah2020. Tra i fan dell’#OprahforPresident la comica Sarah Silverman che ha sognato su Twitter un ticket Oprah/Michelle. La campagna elettorale dei democratici per il 2020 inizierà ufficialmente dopo le elezioni di metà mandato del novembre del 2018, ma i potenziali candidati si stanno già muovendo con diversi viaggi in Iowa, il primo Stato in cui si voterà per le primarie.

Oprah Winfrey pensa a candidarsi alla Casa Bianca. E sui social già spopola l’hashtag #OprahforPresident

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione