Cinema

Cinema, i film che vedremo nel 2018. Con il ritorno di Sorrentino e Spielberg

di Davide Turrini

Ad aprile festeggeremo il ritorno in sala del regista greco Yorgos Lantimos, con The killing of a sacreed deer, visto a Cannes 2017. Prodotto dall’indipendente e intraprendente A24 (Room), il nuovo lavoro di Lantimos in terra statunitense vede protagonisti Colin Farrell e Nicole Kidman. Sempre a tiro della Croisette di Cannes 2018 segnaliamo un paio di titoli che hanno ufficialmente una distribuzione in Italia: il 22 maggio per il remake contemporaneo di È nata una stella, diretto e interpretato da Bradley Cooper e con una star assoluta come Lady Gaga; il 17 L’isola dei cani, una stop motion canina di Wes Anderson e il 23 lo spin-off di Star Wars, Han Solo. Fuori dai festival, ma con una buona probabilità di scalare il box office anche italiano, è il sequel di Deadpool con Ryan Reynolds, qui con la regia di David Leitch, fresco regista di una spy story fumettara e dark nella Berlino del 1989 come Atomic Blonde.

La pallida estate della distribuzione italiana prevede comunque Jurassic World: Fallen Kingdom, (7 giugno) diretto da un grande regista spagnolo J.A. Bayona; il sempiterno Tom Cruise per una Mission Impossible arrivata al sesto capitolo (6 luglio); e il remake di Scarface, diritto da Diego Luna (ferragosto 2018) che per pudore non oseremo nemmeno vedere. A settembre poi si ricomincia la stagione con un sequel musicale, Mamma Mia 2; mentre in ottobre la coppia da mezzo Oscar, Damien Chazelle/Ryan Gosling offrirà il bis di La La Land sospesi nello spazio per First Man, la storia di Neil Armostrong, il primo uomo che toccò il suolo della Luna il 20 luglio 1969. A novembre ci sarà l’atteso seguito di Animali Fantastici, qui con l’aggiunta de I Crimini di Grindewald, e il solito cast Depp/Redmayne/Law; e a dicembre, infine, sarà il turno di Macchine mortali, mondo apocalittico steampunk, che ha una particolarità che ci piace citare: la sceneggiatura è stata scritta da Peter Jackson dopo quattro anni di inattività, e prima di tornare dietro la macchina da presa per le Avventure di Tintin.

Cinema, i film che vedremo nel 2018. Con il ritorno di Sorrentino e Spielberg - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione