Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

40 SONO I NUOVI 20 di Hallie Meyers-Shyer. Con Reese Whiterspoon, Pico Alexander, Nat Wolff. Usa, 2017. Durata: 96’. Voto 1/5 (DT)

La vita di Alice, mammina appena tornata single, e di ritorno a Los Angeles, cozza con gli effluvi tossici di una serata in discoteca di tre ragazzotti registi che hanno appena venduto il proprio corto come lungometraggio a un grande producer. Uno dei tre si invaghisce di Alice, ci finisce a letto a casa di lei, mentre gli altri due amici si addormentano con le amiche di lei sul divano. Al risveglio i tre si accorgono che Alice è figlia di un grande regista del passato che ha pure vinto un Oscar. Gridolini, smorfiette, mossette, 40 sono i nuovi 20 (in originale Home again) è un film dalla consistenza drammaturgica impalpabile, abbarbicato su un loop temporale e narrativo di una stessa scena che si ripete all’infinito, con un unico filtro luci che illumina a giorno qualsiasi spazio lindo e pulito del set. Pudico in materia di sesso come una recita parrocchiale lo script nemmeno sfiora il tema del percorso accidentato del successo dei tre tizi. Questi sembrano più attenti a mostrare camicie e pettinature alla moda che a trasmettere il tocco lieve di maschietti sagaci da commedia sentimentale. La regista è figlia di Nancy Meyers (Tutto può succedere) e conferma l’assioma che la tradizione familiare è più un facile ripiego che una conferma genetica. Da fucilazione John Debney che deve aver composto la colonna sonora con l’odiosa diamonica Bontempi.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre - 7/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione