Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

NOVE LUNE E MEZZA di Michela Andreozzi, con Claudia Gerini, Michela Andreozzi, Giorgio Pasotti, Lillo Petrolo. Italia 2017. Durata: 90’. Voto 2,5/5 (AMP)

Se madre natura non ti assiste, chiedi aiuto a tua sorella, potrebbe sorprenderti. Affiatate seppur diversissime, Tina e Livia hanno della maternità due concetti nettamente opposti: l’una la brama, l’altra l’allontana. Purtroppo la sorte ci vede al contrario, e per questo il ginecologo di famiglia partorisce un’idea sovversiva basata sulla sorellanza solidale. Va da sé che il piano del medico, peraltro gay ma col privilegio di esser padre di due pargoli adottati in Norvegia, sconvolga le due donne, famiglia e congiunti. Già sceneggiatrice e attrice brillante, Michela Andreozzi esordisce in regia mettendo in leggerezza temi pesantissimi senza incappare nella banalizzazione. Al centro, com’è giusto che sia, troneggia la donna nelle sue contraddizioni, fragile e forte, dolce e caparbia, capace di vedere “oltre” le concessioni naturali. E non manca la critica sociale, tornano l’utero in affitto e le adozioni agli omosessuali che tanto dolore sono costati a Sebastiano Riso. Ma qui il tono risiede nel sorriso, che non guasta.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre - 5/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione