Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli, con Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Thomas Trabacchi. Italia/Belgio 2017. Durata: 93’. Voto 3/5 (AMP)

Tra Nico e la sua “Icon”, Susanna Nicchiarelli ha scelto Christa Päffgen, come da anagrafe della leggendaria sacerdotessa delle tenebre scomparsa 29 anni fa. Non a caso il suo biopic s’intitola Nico, 1988, anno della sua fine ma anche della vigilia di una nuova era per la sua Berlino, per l’Europa tutta. Film vincitore nonché d’apertura della sezione Orizzonti, il terzo lungometraggio della regista romana è un intenso viaggio nell’anima e nella musica di una donna complessa, finalmente “liberata” dal peso di una bellezza assoluta. A dare volto e corpo con rara intensità  – e bravura specie nell’interpretazione di tutte le canzoni presenti nel film –  è l’attrice danese Trine Dryholm, già musa di Thomas Vinterberg, performer a tutto tondo su scala mondiale. Seguendo il proprio metodo ma anche le indicazioni precise della regista che l’ha voluta in prima opzione su chiunque, Dryholm ha scelto la via di una interpretazione “sensoriale” di Nico, osservandola fisicamente ma introiettandola attraverso la propria immaginazione, dunque allontanandosi dalla restituzione mimetica. D’altra parte in un film che aspira alla libertà/liberazione dalle convenzioni, era coerente che regista e attrice si lasciassero più guidare dall’ispirazione profonda dell’arte di questa donna che non farsi (co)stringere all’interno di imitazioni, date e cifre. Per questo, a parte il mitico concerto illegale avvenuto di Praga, molti elementi e personaggi mostrati sono stati leggermente modificati a fini drammaturgici, “d’altra parte è un film di finzione non un documentario” osserva Nicchiarelli.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre - 4/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione