Cinema

Il Divo Toni Servillo ora si trasforma in Silvio Berlusconi per il nuovo film di Paolo Sorrentino

Una foto a mezzo busto con la classica calottina da Big Jim del Cavaliere e il collo della camicia sempre più largo sotto il quale perdere definitivamente collo e mento

di Davide Turrini

Un Silvio Berlusconi di gomma. Questa l’impressione che emerge dal primo scatto ufficiale che ritrae Toni Servillo nei panni dell’ex premier sul set di Loro, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Una foto a mezzo busto con la classica calottina da Big Jim del Cavaliere e il collo della camicia sempre più largo sotto il quale perdere definitivamente collo e mento.

Già un paio di scatti erano sfuggiti alla produzione Indigo la scorsa estate quando Sorrentino aveva iniziato a girare a Roma le prime scene di Loro. Foto con diverse persone a figura intera, tra cui molte donne in minigonna, che correvano, e tra loro Riccardo Scamarcio ad interpretare Giampaolo Tarantini. Questa volta invece ecco il protagonista apparentemente assoluto del film che più che contrito in una smorfia sembra come essersi confuso definitivamente in una maschera, un po’ come l’Andreotti de Il Divo.

Il film però dovrebbe avere uno script più corale, quasi alla 1992, con diversi personaggi ad intrecciare le gesta ultime di B.: Stefano Ricucci (interpretato da Ricky Memphis), Veronica Lario (Elena Sofia Ricci), e una sfilza di ministri, emiri, giocatori di calcio; ma anche Noemi Letizia, Ennio Doris, Mike Bongiorno (quello vero) e una graziosa capretta. Loro è una produzione Indigo Film assieme a Pathé, ed è stato acquistato da Focus Featurs con distribuzione italiana Universal. Il film andrà sicuramente a Cannes 2018 (il Concorso non glielo toglierà nessuno), molto probabilmente assieme a Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone sul celebre caso del Canaro, ovvero il toelettatore di cani Pietro De Negri che torturò e uccise nel suo negozio a Roma nel 1988 l’ex pugile Giancarlo Ricci.

 

Il Divo Toni Servillo ora si trasforma in Silvio Berlusconi per il nuovo film di Paolo Sorrentino

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione