È entrato nel casolare mentre i tre migranti dormivano, ha cosparso di gasolio il divano e alcuni mobili e si è dato alla fuga. Per questo un uomo di 81 anni è stato arrestato mercoledì sera a Venosa, in provincia di Potenza, con l’accusa di incendio doloso, lesioni personali e danneggiamento.

Infuriato perché i tre, provenienti dal Burkina Faso, avevano attraversato un suo terreno senza il suo consenso, ha dato fuoco alla stanza del casolare occupato legalmente dagli extracomunitari, di età compresa tra i 32 e i 38 anni, in Italia da alcuni mesi e impegnati nella raccolta di prodotti agricoli in Basilicata.

La vicenda è cominciata nel pomeriggio di mercoledì: i migranti avrebbero attraversato, per tornare a casa dopo il lavoro, un podere dell’anziano. Ne è nata una discussione che, però, ad un certo punto sembrava essere finita. Nella serata, invece, l’uomo è andato in casa dei tre portando una tanica di gasolio che ha versato in parte in una stanza, mentre gli extracomunitari dormivano in un’altra.

Subito dopo si è allontanato ma è stato bloccato dai carabinieri e trovato ancora in possesso sia della tanica sia di un accendino. I tre migranti, svegliati dal fumo, hanno cercato di spegnere le fiamme e si sono procurati lievi bruciature. L’uomo si trova ora ai domiciliari.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

M5s, arrestati due dominicani per l’aggressione al senatore Alberto Airola

prev
Articolo Successivo

Malaria, l’indagine si allarga al Veneto: “Tempi di incubazione sono compatibili”. Nonno di Sofia: “Non incolpate le bimbe”

next