Molti dei “trumpisti” (pre-marcia o acquisiti) che hanno con i loro commenti onorato il mio precedente post, hanno a quanto pare preso assai male (direi con certa isteria) una specifica parte del mio scritto: quella nella quale facevo rilevare come, con il trionfo di Trump negli Usa (o, più propriamente nell’Usastan) avessero “vinto le scimmie”. Va da sé che una tale espressione altro non era che il metaforico prolungamento d’una analisi che, con molte buone ragioni, vedeva in quel trionfo una molto marcata “involuzione darwiniana” del sistema democratico americano.

Pur rammaricandomi per aver ferito la sensibilità dei miei lettori di fede trumpista (o quella di coloro che, pur non trumpisti, non hanno colto il senso della metafora) non posso che ribadire il concetto. Come altro si potrebbe definire, infatti, l’ascesa al potere, con il voto minoritario delle parti più periferiche ed arretrate del paese, d’un personaggio ampiamente ed inequivocabilmente segnalatosi, prima, durate e dopo la campagna elettorale per la sua ignoranza, per la sua incontrollata cafonaggine (figlia d’un patologico narcisismo) e, quel ch’è peggio, per una demagogia ispirata da tutti i peggiori istinti dell’America bianca? Un editoriale del Washington Post, lo scorso luglio, aveva definito Trump “un pericolo unico per la democrazia americana”. Io concordo in pieno con questa definizione. E proprio – in quel “pericolo unico” sta la natura scimmiesca o, più propriamente, darwinianamente involutiva di “the Donald”. La molto stizzita reazione all’uso della parola “scimmia” m’ha però rammentato un divertentissimo ed assai rivelatore episodio che vale la pena raccontare perché molto ben illustra la personalità davvero (metaforicamente) scimmiesca del neo-presidente usastano. Chi conosce l’inglese può godersi questo video che ben riassume l’intera vicenda.




&list=RDwc0JJi71MEc#t=339/maxresdefault.jpg" style="width:630px;">

&list=RDwc0JJi71MEc#t=339?autoplay=1" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>