Il mondo FQ

Moby Prince, dieci cose che devi sapere della tragedia dimenticata del 1991 - 7/10

La sciagura del mare 25 anni dopo - Tutti gli elementi principali del disastro navale di Livorno. Mattarella: "Il dolore dei familiari ha alimentato l'aspirazione civile a una autentica rappresentazione dei fatti"
Moby Prince, dieci cose che devi sapere della tragedia dimenticata del 1991 - 7/10
Icona dei commenti Commenti

I soccorsi
capitaneriaMauro Valli e Walter Mattei, ormeggiatori, “operai del porto” come si sono definiti, furono i primi a individuare il Moby Prince circa un’ora e mezzo dopo lo schianto, intorno alle 23,45. Nessuno fino a quel momento aveva cercato il traghetto che aveva mollato gli ormeggi 20 minuti prima dallo schianto. Furono loro a salvare l’unico superstite, il mozzo Alessio Bertrand.

I soccorsi, secondo la relazione dell’allora capo delle Capitanerie, furono efficienti solo a partire “da 6 ore dopo Albanesel’inizio dell’emergenza”. L’ammiraglio Sergio Albanese, comandante della Capitaneria di Livorno, uscì in mare su una motovedetta, ma non parlò mai alla radio. A una commissione ministeriale che gli chiese perché, l’ammiraglio Albanese rispose: “Assentivo” a quello che sentiva alla radio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione