FQ Magazine

X Factor, Sara rifiuta la “vittoria”: “Non me la sento, il mio sfidante è stato più bravo”

La 29enne di Parma ha rinunciato al talent nonostante fosse stata scelta dalla giuria. "Non mi posso togliere il cappello, mi tolgo la parrucca per te", ha commentato Elio, e Mika l'ha raggiunta sul palco per abbracciarla. E ora? "Inizierò il tour promozionale di Mentha, il mio nuovo disco"

di F. Q.

Aveva superato la selezione, avrebbe partecipato al talent. Ma ha deciso di fare un passo indietro e di rinunciare a X Factor. Sara Loreni, 29enne di Parma che canta accompagnata dalla loop station, pur avendo vinto il confronto con Marco, il suo sfidante, non ha accettato la vittoria. Il motivo? “Non me la sento – ha detto – Credo che lui sia stato più bravo”, ha detto davanti alla giuria. Una scelta che ha lasciato tutti stupiti.

“Ma cosa stai facendo..”, ha detto Fedez sottovoce. “Non mi posso togliere il cappello, mi tolgo la parrucca per te”, ha commentato Elio che dopo essersi sfilato il toupée l’ha raggiunta sul palco per abbracciarla. Nel frattempo Marco, lo sconfitto, le diceva: “Ma sei sicura? Dai, dammi retta…”. Poi accanto a lei è arrivato anche Mika: “Avevamo ragione, sei la più elegante di questa competizione. Sinceramente, sei una figata. Ti ho detto, hai già vinto. Sei fortissima”.

Sara su Facebook ha voluto spiegare il motivo del rifiuto. “Ci tengo a dirvi alcune cose – ha scritto – la mia non è stata una scelta ragionata, è stata una decisione guidata dall’istinto. Rivedendo la puntata ho rivissuto tutti gli stati emotivi della serata e non mi sono pentita perché con quella scelta sono rimasta fedele a me stessa. Anche se può sembrare assurdo quello che ho fatto per me non lo è perché è coerente al mio personale sistema di valori. Credo nella musica. E lì la musica è solo una parte. Vorrei che la musica fosse una conseguenza della mia vita e della persona che sono. Ho difeso questa intenzione. Ringrazio tutti voi, avervi vicino è la ricompensa più grande”. E così a ottobre, riporta La Stampa, “inizierà il tour promozionale di Mentha, il mio nuovo disco”.

Nuovo e primo disco per Sara che, tuttavia, canta da quando era adolescente e che cinque anni fa ha vinto il Premio Ciampi e MEI e RER “La Musica libera. Libera la musica”. Il primo singolo estratto da “Mentha” è Dovresti alzare il volume e dopo alcuni concerti a Firenze, Roma, Parma e Milano – che hanno anticipato l’esordio discografico – questo mese inizia il tour.

X Factor, Sara rifiuta la “vittoria”: “Non me la sento, il mio sfidante è stato più bravo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione