Cinema

Peppa Pig al cinema, 10 episodi in 400 sale la maialina più amata dai bambini

Creato nel 2004 in Gran Bretagna da Phil Davies, Mark Beker e Neville Astley oggi il cartone animato è distribuito in 180 paesi. Peppa, vacanze al sole ed altre storie, è in programmazione l’11 e il 12, il 18 e il 19 gennaio

di Federico Pontiggia

Pepig, pippipig, peppaaa, peppe, etc. A due, tre anni ogni pronuncia è lecita, del resto, lei parla da sola: Peppa Pig, l’incontrastata regina dei cartoon per i più piccoli, la serie animata più seguita dai bambini tra i tre e cinque anni ogni giorno su Rai YoYo e Disney Channel. Ora sbarca anche al cinema: Peppa, vacanze al sole ed altre storie, ovvero dieci episodi della sesta serie, ognuno della durata di 5 minuti, in programmazione l’11 e il 12, il 18 e il 19 gennaio in 400 sale italiane. Creato nel 2004 in Gran Bretagna da Phil Davies (produzione e dialoghi), Mark Beker (disegni e storia) e Neville Astley (storia e animazione), oggi il cartone animato è distribuito in 180 paesi.

Per chi ha piccoli, una manna dal cielo, anzi, dal digitale terrestre. C’è Peeeppa!, e i pianti si smorzano, con un’unica controindicazione conclamata: l’inedita propensione dei baby-telespettatori a saltare nelle pozzanghere di fango, il sommo piacere della maialina Peppa e famiglia. Papà Pig, Mamma Pig, il fratellino George con il suo inseparabile “dinosauo” giocattolo: maiali antropomorfi, che vivono in una casa – direbbe Fantozzi – umana, guidano, leggono e guardano la tv, ma non rinunciano al loro timbro animalesco, un sonoro grugnito.

Accanto, Nonno e Nonna Pig, e gli amichetti di Peppa e George: Rebecca coniglio e suo fratellino Richard, Suzy pecora, Danny cane, Candy gatto, Pedro pony, Emily elefante, tutti a scuola dall’eterna maestra Madame Gazzella, che strimpella e canta come poche… Regina pure di merchandising e librerie, Peppa piace a tutti, meglio, quasi tutti: gli animalisti dell’Aidaa dissentono, invitando i genitori “a spegnere la televisione o cambiare canale tutti i giorni quando sugli schermi appare il cartone animato Peppa Pig”. Perché? Secondo il presidente Lorenzo Croce, la vita felice di Peppa e sodali mistifica “la sorte reale che tocca quotidianamente a milioni di maiali, mucche, oche e anatre e topi” e distoglie “l’attenzione dalle condizioni di quelli che vivono in allevamenti intensivi, uccisi in maniera brutale per l’alimentazione umana”.

Meglio sarebbe “mostrare anche l’altra faccia della medaglia, quella della violenza e della morte a cui sono sottoposti ogni anno migliaia di animali veri che vengono idealizzati nei cartoni animati”. Uno j’accuse che rischia di finire in tribunale, ma cui prodest? A ben vedere, anche la volpe di Esopo finirebbe in castigo, per tacere del gatto costretto a indossare gli stivali , e dell’altro gatto con l’altra volpe scaltri e truffaldini. Insomma, siamo seri, ovvero, leggeri: che male può fare questa bestiale famigliola, con la maialina senziente e a tratti insopportabile, il timido George dalle risorse inaspettate (dategli un corno, ve lo suonerà!), il papà tenero e difettoso e la madre tuttofare, normativa e un filo inutile?

Certo, vivono in una società multietnica e pacifica di eguali e diversi, che più ideale non si può, ma l’utopia e la speranza possono essere una mistificazione, possono davvero occultare la verità? Ovvero, un maialino scannato che cosa può dire a un bambino di tre anni? Appunto, teniamoci Peppa Pig, e che sia il bambino, semmai, a chiedersi perché quello che grugnisce in tv nel piatto ammutolisce. Ma prima cantiamo con Peppa, e rassegniamoci all’evoluzione della specie: George favella e disegna solo dinosauri, Papà Pig cento ne fa e una ne imbrocca, mentre sapienza e performanza sono un’esclusiva femminile. Perché se l’auto va in panne, suona l’allarme, scoppia un incendio o altri disastri, chi viene in soccorso? La signora coniglio, ovvio. No, il rosa non è solo questione di pelle: l’altra metà del cielo è il cielo di Peppa Pig. Cari maschietti, un grugnito vi seppellirà!

Peppa Pig al cinema, 10 episodi in 400 sale la maialina più amata dai bambini
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione