Il caso Reinhart-Rogoff infiamma il dibattito della politica economica sull’austerità da oltre un mese e mezzo con scambi violenti di accuse tra i due professori dell’Università di Harvard e l’economista dell’Università di Princeton, il premio Nobel, Paul Krugman. Il caso è diventato una bandiera per ragionamenti, posizioni e scontri che si fondano esclusivamente su basi ideologiche distanti dal senso della ricerca stessa, anche se molti studi affermano l’identico concetto che un elevato debito pubblico rappresenta comunque una barriera per la crescita economica.

Ospite in collegamento: Stefano Cordero di Montezemolo – Economista e docente di finanza da Milano: “L’equilibrio di bilancio è una condizione per qualsiasi sistema economico altrimenti non c’è verso di tenere i conti in ordine e di finanziare lo sviluppo, se l’indebitamento è alto il servizio del debito assorbe tutto il reddito che viene prodotto e non ci sono più risorse per gli investimenti, l’innovazione e la crescita, è questo il pensiero che c’è dietro a questi studi sul rapporto deficit/Pil al di là del fatto che sia il 90, il 100, o l’80 percento”.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Crisi del debito sovrano: il tax-backed bond per risolverla

next
Articolo Successivo

Banche spagnole, Madrid valuta una proroga degli aiuti europei

next