Il Presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, prova a formare una maggioranza parlamentare in grado di rispondere alla più lunga recessione degli ultimi vent’anni. Silvio Berlusconi, tre volte Premier e due volte colpevole di avere infranto la legge, è la figura chiave nelle trattative sul cosiddetto governo dell’inciucio. The Economist spiega la politica italiana invertendo la strategia del Gattopardo: le cose rimangono com’erano per poterle cambiare. Il mercato obbligazionario mantiene la calma e offre tempo ai politici. Il M5S non vede distinzioni tra destra e sinistra ma una sola casta autoreferenziale e rimane l’unica opposizione.

Ospite in collegamento: Stefano Cordero di Montezemolo, economista, docente di finanza strategica e di strategia di impresa da Milano: “Paradossalmente, il governo di larghe intese potrebbe essere utile a fare emergere tutta una serie di contraddizioni e di ipocrisie che la realtà politica italiana ha vissuto per troppo tempo e intorno alle quali si è bloccato sempre tutto, senza che nulla mai si realizzasse come tanti avrebbero voluto”.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Governo Letta, Napolitano: “Esecutivo politico nato da intesa tra i partiti”

next
Articolo Successivo

Flavio Zanonato Ministro allo Sviluppo. Per il Corriere è ‘il Formigoni veneto’

next