Siamo al picco dello spread da gennaio, che si avvicina sempre più ai 500 punti. Il differenziale fra Btp decennali e Bund tedeschi apre la sua corsa a 486 punti, tocca i 490, e scende poi intorno ai 487 punti. Il rendimento è al 6,09 per cento. Resta invece ai massimi di seduta il differenziale calcolato sui Bonos spagnoli, che si attesta a 558 punti per un rendimento del 6,82%. Apertura in rialzo per la piazza finanziaria di Milano con l’indice Ftse Mib che a chiusura peggiora le perdite al -0,94 per cento.

Le Borse europee chiudono deboli, dopo che il presidente della Fed, Ben Bernanke rilascia un quadro negativo della situazione economica negli Usa e resta nel vago sulle eventuali nuove misure di stimolo da assumere per favorire la ripresa e l’occupazione. Londra perde lo 0,59%. Giù Parigi cede lo 0,09% e Atene lascia sul campo l’1,23%. Invece Francoforte sale dello 0,18% e Madrid avanza dello 0,4%.

Anche le Borse asiatiche sono intonate al rialzo, sull’ottimismo di interventi a sostegno dell’economia mondiale sia in Cina e sia negli Usa, dopo un rallentamento congiunturale che ha spinto da ultimo l’Fmi a ridurre le stime di crescita globale. In rialzo del 4,4% a Hong Kong il gruppo ferroviario China Railway Group, dopo che il governo del paese ha parlato della volontà di fare maggiori investimenti nella rete. A Singapore corre del 4,4% Fraser & Neave: Oversea-Cinese Banking e la sua unità assicurativa hanno ricevuto un’offerta per la loro quota nel produttore di bevande. Scende infine del 6% a Tokyo Jx Holdings dopo aver annunciato che chiuderà una delle sue raffinerie, sulla scia della scoperta di alcuni rapporti falsificati sulla sicurezza degli impianti. “Le speranze di alleggerimenti monetari e di misure di stimolo stanno evitando che gli investitori diventino troppo pessimisti – ha spiegato a Bloomberg un gestore di Tokyo -. Il rallentamento globale sta creando preoccupazioni sugli utili societari e i mercati azionari”.

La settimana però si è aperta con un inizio preoccupante sul fronte dello spread. Il differenziale fra Btp e Bund ieri ha aperto a 479 punti (aveva chiuso a 480 venerdì scorso) e ha continuato a restare sopra i 480 punti, toccando un picco di 495 punti. Non si sono registrati valori così alti dal 12 gennaio scorso. I titoli italiani rendono oltre il 6 per cento (1,23% quelli tedeschi) mentre i bonos spagnoli il 6,5 per cento (a 558 punti). Salgono invece le entrate tributarie nei primi 5 mesi del 2012. Il gettito è stato pari a 142,101 miliardi (1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). A maggio l’incremento annuo è stato del 4,6 per cento, con un incasso pari a 30,803 miliardi. Il debito italiano tocca il suo picco più alto: a maggio è salito a mille e 966,303 miliardi di euro, superando al record storico toccato ad aprile (1.949,242 miliardi).  

Ieri inoltre l’Fmi ha strigliato l’Europa e lanciato l’allarme in relazione alle sue stime sulla crescita. E invita le autorità politiche e monetarie a un’azione immediata per evitare il deterioramento del quadro economico. “La ripresa globale, giù tutt’altro che sostenuta dall’inizio – riferiscono i tecnici del Fondo- , ha mostrato negli ultimi tre mesi segni di ulteriore indebolimento”. In generale, l’organizzazione di Washington rivede leggermente al ribasso le previsioni pubblicate ad aprile: la crescita del Pil mondiale si fermerà al 3,5% quest’anno e al 3,9% il prossimo, rispettivamente lo 0,1% e lo 0,2% in meno rispetto a quanto pubblicato in primavera. Nel complesso, infatti, i rischi per la stabilità finanziaria sono aumentati. “Il tempo sta per finire, è ora di agire”, secondo Josè Vinals, responsabile del Dipartimento mercati del Fondo Monetario Internazionale e Carlo Cottarelli, responsabile del Fiscal Monitor dell’Fmi afferma però che “alcuni spread in Europa non sono giustificati dai fondamentali”.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Passera, l’Opus Dei e le azioni di Campus Biomedico in famiglia

next
Articolo Successivo

Come privatizzare senza svendere?

next