C’è urgente bisogno di sangue, soprattutto del gruppo sanguigno “0 RH” positivo e negativo, all’ospedale di Andria, dove sono stati portati alcuni feriti sopravvissuti alla sciagura sulla linea ferroviaria tra Andria e Corato. Chi volesse rendersi utile può contattare il numero 080.8721014 della Polizia Municipale di Corato e il numero 0883.299267 del centro trasfusione di Andria.

L’Asl della provincia di Barletta, Andria e Trani ha invece attivato tre linee telefoniche per fornire e ricevere informazioni utili sulle persone coinvolte: 0883 299750 – 0883 299416 – 0883 299411. Un centro di informazione per il ricongiungimento familiare dei passeggeri coinvolti è stato invece allestito dalla Protezione civile nel palazzetto dello sport di Andria.

Per l’emergenza, il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Andria è rimasto aperto anche questo pomeriggio in via eccezionale ed è già affollato di donatori. Ma l’emergenza non è finita. L’Avis di Corato consiglia quindi di recarsi a donare anche domani mattina, venerdì e sabato mattina, nonchè nei prossimi giorni, presso lo stesso ospedale ma anche in quelli di Trani, Molfetta, Barletta e Bari. L’annuncio è stato diffuso dal comando della polizia municipale di Corato e rilanciato dal profilo Facebook dell’Avis di Corato e da numerosi utenti sui social media. La risposta dei pugliesi non si è fatta attendere. Molti cittadini si sono presentati per donare il sangue immediatamente dopo la pubblicazione dei primi appelli. In particolar modo ad Andria e al Policlinico di Bari.

Il Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia, di comune accordo con il Coordinamento Regionale delle Attività Trasfusionali (CRAT), comunica che tutti i Servizi Trasfusionali della Regione Puglia rimarranno aperti oggi e domani, 12 e 13 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. “E’ importante che tutti siano consapevoli dell’importanza di questo gesto di solidarietà, indispensabile a garantire la continua disponibilità di sangue durante questa emergenza”, si legge nella nota ufficiale della Regione.

La Protezione civile regionale è sul luogo dai primi momenti dopo la tragedia, dove ha allestito un ospedale da campo per i primi soccorsi. “La Protezione civile si è attivata subito e il sistema dei soccorsi sta funzionando e gestendo l’estrema emergenza e gravità della situazione. Sono ancora in corso le operazioni di recupero di tutti i passeggeri”, ha comunicato in una nota la Regione Puglia.

La Croce Rossa Italiana, tramite il Comitato regionale e la sala operativa regionale della Puglia, ha mobilitato 50 volontari sul luogo dell’incidente e dalle sedi di Andria, Barletta e Molfetta ha inviato 3 ambulanze per supportare le operazioni di soccorso e l’evacuazione dei feriti. Altre 7 ambulanze dei comitati di Foggia, Cerignola, Bari, Gioia del Colle, Fasano, Monopoli e Ostuni stanno andando all’ospedale di Andria per mettersi a disposizione dei soccorsi.

Le Infermiere Volontarie CRI degli Ispettorati II.VV. di Bari e Andria hanno raggiunto l’ospedale di Andria per fornire supporto psicologico ai feriti e ai familiari delle vittime. Sono inoltre attive le Sale Operative Provinciali della Croce Rossa Italiana di Bari, Andria e Barletta.

Anche un elicottero del 118 della Basilicata è intervenuto nella zona di Corato per aiutare nelle operazioni di soccorso dopo lo scontro fra due treni. L’elicottero, partito da Matera, ha trasportato due feriti – in gravi condizioni – negli ospedali di Barletta e di Bari.

Articolo Precedente

Scontro treni, “Scena orrenda: morti e grida di aiuto”. L’ipotesi dell’errore umano

next
Articolo Successivo

Ferrovie, dal disastro del Pendolino allo scontro frontale in Puglia: tutti gli incidenti in Italia dal 1997

next