L’Aula della Camera ha approvato la legge di stabilità con 324 sì, 108 no e 3 astenuti. Il testo, su cui ieri il governo ha incassato tre fiducie, passa al Senato.  “Noi con i cittadini, Renzi con le Lobby”, è il testo dei cartelli esibiti dai deputati M5S hanno esposto nell’Aula della Camera al termine della dichiarazione di voto del grillino Giorgio Sorial. La presidente Laura Boldrini ha ordinato ai commessi di rimuovere i cartelli. Ieri il governo aveva incassato la fiducia su ciascuno dei tre articoli che compongono il testo.

Dalla prossima settimana la legge di stabilità approderà al Senato dove sono ancora molti i nodi da sciogliere. Innanzitutto la partita fiscale, dagli aggiustamenti sull’Irap a quelli sui minimi e le partite Iva. Il governo dovrà inoltre prendere una decisione sulla tassazione dei rendimenti dei fondi pensione e della rivalutazione del Tfr. La questione è stata rimandata al Senato proprio per avere più tempo di analisi e di confronto tra chi all’interno dell’esecutivo (e soprattutto a Palazzo Chigi) vorrebbe mantenere l’aumento previsto dal ddl così com’é, cioè al 26%, e chi invece, considerando i fondi pensione non come una rendita ma – appunto – come un trattamento previdenziale, punterebbe ad attutire l’incremento.

Sul tavolo c’è poi il nodo casa. Ncd continua a farne uno dei suoi cavalli di battaglia, chiedendo a gran voce, e in alcuni casi promettendo, una risistemazione dell’attuale sistema di tassazione. Il governo è fortemente intenzionato a raggiungere una semplificazione distinguendo nettamente, con la local tax, i due livelli di tassazione: comunale e centrale. L’accorpamento di Imu e Tasi porterebbe infatti con sé anche un trasferimento ai Comuni del gettito Imu sugli immobili di categoria D (i capannoni) e allo Stato dell’addizionale Irpef, che andrebbe così a “ricongiungersi” con l’imposta sul reddito. Un fattore questo tecnicamente complesso, considerando soprattutto il fatto che nelle intenzioni del governo la nuova tassa dovrà essere introdotta ad assoluta parità di gettito, non facendo quindi pagare agli italiani nemmeno un euro in più. Per le aliquote dovrebbe essere previsto un range compreso tra il 2,5 e il 5 per mille per la prima casa e tra l’8 e il 12 per mille sulla seconda. Per le detrazioni si partirebbe invece da 100 euro.

Al Senato si dovrà inoltre affrontare anche la partita Regioni, cercando di alleggerire l’impatto della spending review da 4 miliardi imposta dal governo e dovrà essere trovata una soluzione per i dipendenti delle Province. Possibile infine che, dopo il caso vaccini anti-influenzali, la legge di stabilità diventi anche il veicolo per ridurre i tempi e porre sanzioni stringenti sulla farmaco-vigilanza.

Articolo Precedente

M5S, lo scenario peggiore

next
Articolo Successivo

“Renzi punta a conquistare parlamentari M5S fuoriusciti? E’ fuori strada”

next