Il reato di concorso esterno in associazione mafiosa commesso “per un lasso di tempo assai lungo” da Marcello Dell’Utri, è “espressivo” della sua “particolare pericolosità sociale”. Lo scrive la Cassazione nelle motivazioni di conferma della condanna a sette anni di carcere per l’ex senatore, attualmente detenuto a Parma dopo la latitanza a Beirut. 

Marcello Dell’Utri per 18 anni, dal ’74 al ’92 è stato il garante “decisivo” dell’accordo tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra e “la sistematicità nell’erogazione delle cospicue somme di denaro da Marcello Dell’Utri a Gaetano Cinà sono indicative della ferma volontà di Berlusconi di dare attuazione all’accordo al di là dei mutamenti degli assetti di vertice di Cosa nostra”. Così la Cassazione nelle 74 pagine di motivazioni depositate oggi spiega il perché, lo scorso 9 maggio, ha messo il bollo definitivo sulla condanna a 7 anni di reclusione nei confronti dell’ex senatore di Forza Italia per concorso esterno in associazione mafiosa.

In particolare, i giudici mettono in rilievo come “il perdurante rapporto di Dell’Utri con l’associazione mafiosa anche nel periodo in cui lavorava per Filippo Rapisarda e la sua costante proiezione verso gli interessi dell’amico imprenditore Berlusconi veniva logicamente desunto dai giudici territoriali anche dall’incontro, avvenuto nei primi mesi del 1980, a Parigi, tra l’imputato, Bontade e Teresi, incontro nel corso del quale Dell’Utri chiedeva ai due esponenti mafiosi 20 miliardi di lire per l’acquisto di film per Canale 5“.

Secondo i supremi giudici, merita conferma la sentenza emessa nell’appello bis dal cui tessuto argomentativo “si evince che il diniego delle circostanze attenuanti generiche e il complessivo trattamento sanzionatorio” a carico di Dell’Utri “sono stati giustificati con la qualità e la natura del reato commesso, espressivo di particolare pericolosità sociale, con le modalità della condotta, protrattasi per un lasso di tempo assai lungo e idonea a ledere in maniera significativa” l’ordine pubblico.

In particolare, la prima sezione penale presieduta da Maria Cristina Siotto mette in evidenza come il reato per il quale Dell’Utri è stato condannato sia “espressivo di particolare pericolosità sociale”. Nel dettaglio, la suprema Corte parlando della “decisività dell’opera di Dell’Utri nel dare vita all’accordo fonte di reciproci vantaggi dei contraenti” ha “consapevolmente e volontariamente fornito un contributo causale determinante che senza il suo apporto non si sarebbe verificato, alla conservazione del sodalizio mafioso e alla realizzazione, almeno parziale del suo programma criminoso, volto alla sistematica acquisizione di proventi economici ai fini della sua stessa operatività, del suo rafforzamento e della sua espansione”.

Dal 13 giugno l’ex senatore di Forza Italia e braccio destro di Silvio Berlusconi è detenuto nel carcere di Parma e ricoverato al centro diagnostico del penitenziario per problemi di salute. Proprio oggi ha ricevuto la visita della parlamentare di Fi Daniela Santanchè: “Marcello Dell’Utri è un uomo combattivo. Ha una grande vivacità intellettuale e sta reagendo…”, ha spiegato all’uscita. ”Gli ho potato dei libri, ci teneva molto ad avere il ‘Giornale’. Legge moltissimo, l’ho trovato che stava scrivendo”. 

Articolo Precedente

Scontro Procura Milano, Csm apre nuovo fascicolo dopo esposto Robledo

next
Articolo Successivo

Yara Gambirasio, iniziati i test del Ris con i consulenti di tutte le parti

next