Vittoria di conservatori e laburisti. In Olanda si affermano i partiti favorevoli all’Ue e crolla la compagine dell’ultradestra. Il partito liberal-conservatore del premier uscente Mark Rutte ottiene 41 seggi e ne conquista 10 di più di quelli attualmente occupati, mentre il movimento politico guidato da Diederik Samsom ne occuperà 39 e ne aveva 30. Con 80 seggi dei 150 della Camera i due partiti – seppure con programmi differenti – potranno dar vita a un governo che guarda con fiducia all’Europa. L’ultradestra euroscettica di Geert Wilders (Pvv) è invece collassata perdendo nove seggi e passando dai 24 attuali ai futuri 15. 

Ieri sera dopo gli exit poll Rutte aveva dichiarato la vittoria ai sostenitori annunciando: “Domani (oggi per chi legge, ndr) farò il primo passo verso la formazione di un governo”. I partiti in lizza sono stati sono 21, eletti con un sistema proporzionale puro con un unico collegio nazionale. Il PvdA di Samsom è filoeuropeo, favorevole all’euro, ma chiede di dilazionare un pò i tempi del risanamento del bilancio e chiede di dare più tempo alla Grecia e agli altri Paesi in difficoltà nell’eurozona. Il Vvd di Rutte ha invece una tabella di marcia molto stretta per il suo programma di austerità per riportare il bilancio sotto il 3% del pil entro l’anno prossimo, ed ha dichiarato di essere contrario ad ogni altro aiuto alla Grecia. Programmi che fanno intravedere lunghe trattative e accomodamenti nei prossimi mesi – com’è tradizione in Olanda – per formare una maggioranza, dai contorni ancora incerti.

Quasi 13 milioni di olandesi (12.696.193 secondo i dati ufficiali) hanno votato in elezioni anticipate seguite in tutta Europa, anche se gli ultimi sondaggi assegnavano già una vittoria alle forze moderate e pro-euro, tagliando fuori le ali euroscettiche del frammentato schieramento politico del Paese. Già prima delle consultazioni sembrava inevitabile un’alleanza fra i due partiti, che tiepidamente negavano nelle ultime fasi di campagna elettorale. All’alleanza tra laburisti e conservatori si potrebbe aggiungere, in funzione di junior partner, nell’altrettanto filoeuropeo partito democratico centrista D66 di Alexander Pechtold. 

Articolo Precedente

Olanda, “Netta vittoria partiti europeisti. Crolla l’ultradestra”

next
Articolo Successivo

Il massacro siriano e la debolezza dell’Onu

next