Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”

La reazione della Nato all'addio allo Start: "Il mondo è più pericoloso". Il presidente degli States: "Kiev resiste ed è forte". Il ministro degli Esteri cinese: "Rischio escalation". Il Cremlino: "Kiev ha iniziato la guerra. Volevamo la pace". E convoca l'ambasciatore statunitense

Aggiornato: 12:49

I fatti più importanti

  • 18:11

    Lavrov: “Performance di Biden a Kiev”

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov liquida la missione di ieri a Kiev del presidente americano Joe Biden come di una “performance”. “Cosa c’è di nuovo? E’ in corso una performance. E quindi va avanti”, ha sottolineato citato da Ria Novosti. “Tutto funziona in questo modo, per gli ex colleghi occidentali e nel quadro dell’operazione per salvare il regime ucraino. Tentativi futili peraltro”.

  • 18:06

    Biden: “Putin può chiudere guerra con una parola”

    “La guerra” in Ucraina “continua per scelta di Putin”, “potrebbe porvi fine con una sola parola”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando da Varsavia. “Putin credeva di essere un duro ma si è scontrato con la volontà di ferro” dell’America, ha aggiunto.

  • 18:01

    L’annuncio di Biden: “Nuove sanzioni a breve”

    “Gli Stati Uniti e i loro alleati annunceranno nuove sanzioni contro la Russia questa settimana”. Lo ha detto Joe Biden da Varsavia.

  • 17:59

    Biden: “L’Occidente non voleva attaccare Mosca”

    “L‘Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi”. Lo ha detto Joe Biden da Varsavia. “La guerra è una scelta di Putin”, ha detto il presidente americano. “Gli Usa non stanno cercando di distruggere la Russia”, ha aggiunto.

  • 17:54

    Biden: “Putin dubita, ma non ci stancheremo”

    Vladimir Putin “dubita ancora della nostra capacità di resistere, ma noi non ci stancheremo mai”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando al Castello di Varsavia. “L’Ucraina non sarà mai, mai sconfitta dalla Russia – ha aggiunto – Gli autocrati non vanno accontentati, vanno combattuti”.

  • 17:50

    Biden: “Difenderemo la democrazia a tutti i costi”

    “L’Europa è stata messa alla prova. Ma noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando al Castello di Varsavia. “Le democrazie del mondo si sono rafforzate, non indebolite”, ha detto ancora il presidente americano.

  • 17:44

    Biden: “Kiev resiste ed è forte”

    “Kiev resiste ed è forte”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden parlando al Castello di Varsavia. “Vladimir Putin pensava che si saremmo arresi, sbagliava”, ha aggiunto il presidente Usa sottolineando che le democrazie del mondo hanno risposto all’invasione dell’Ucraina. 

  • 16:37

    “Xi da Putin nei prossimi mesi”

    Xi Jinping sta preparando una visita a Mosca nei prossimi mesi per un vertice con il presidente russo Vladimir Putin. Lo rende noto il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del piano del leader cinese. Pechino afferma di voler svolgere un ruolo più attivo per porre fine al conflitto in Ucraina, e le stesse fonti hanno affermato che un incontro con Putin farebbe parte degli sforzi di Xi per arrivare a colloqui di pace e consentirebbe alla Cina di ribadire che le armi nucleari non debbano essere usate. La visita di Xi in Russia era già stata annunciata da Mosca, ma non è ancora stata confermata da Pechino.

  • 16:30

    Kuleba: “Piano di pace cinese? Lo analizzeremo”

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che il suo omologo cinese Wang Yi ha condiviso con lui i punti chiave del “piano di pace”, che sarà analizzato in dettaglio dalla parte ucraina dopo aver ricevuto il testo integrale. Lo riporta l’Ukrainska Pravda citando le parole del capo della diplomazia ucraina: “Sì, abbiamo avuto un incontro con il massimo diplomatico cinese, Wang Yi, e ha condiviso con me i punti chiave del ‘piano di pace’ della Cina. Attendiamo con impazienza di ricevere il testo, perché non è qualcosa in cui si possono trarre conclusioni solo ascoltando di cosa tratta il piano. Dobbiamo conoscere tutti i dettagli. Non appena avremo il documento, lo studieremo attentamente e trarremo delle conclusioni”, ha sottolineato Kuleba.

  • 16:02

    Mosca promette a Pechino sostegno sulle questioni di Taiwan, Xinjiang, Tibet e Hong Kong

    Nel corso del loro incontro a Mosca, il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev ha espresso al Wang Yi, capo della commissione affari esteri del Comitato centrale del Partito comunista cinese, la solidarietà della Russia con la posizione della Cina su Taiwan, Xinjiang, Tibet e Hong Kong. Lo riportano le agenzie di stampa russe. “Voglio ribadire il nostro incrollabile sostegno a Pechino sulle questioni di Taiwan, Xinjiang, Tibet e Hong Kong, che vengono utilizzate dall’Occidente per screditare la Cina“, ha dichiarato Patrushev.