Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”

La reazione della Nato all'addio allo Start: "Il mondo è più pericoloso". Il presidente degli States: "Kiev resiste ed è forte". Il ministro degli Esteri cinese: "Rischio escalation". Il Cremlino: "Kiev ha iniziato la guerra. Volevamo la pace". E convoca l'ambasciatore statunitense

Aggiornato: 12:49

I fatti più importanti

  • 10:23

    Putin: “L’Ucraina ha fatto cominciare la guerra, noi usiamo la forza per fermarli”

    “Non avevamo dubbi che a febbraio (gli ucraini, ndr) avevano pronte operazioni punitive nel Donbass, dove già avevano fatto bombardamenti e questo era in contraddizione con la risoluzione dell’Onu. Loro hanno fatto cominciare la guerra, noi usiamo la forza per fermare guerra”. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale a Mosca.

  • 10:20

    Putin: “L’Ucraina voleva il nucleare”

    L’Ucraina “voleva dotarsi di armi nucleari”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin spiegando le ragioni dell’operazione militare avviata un anno fa.

  • 10:17

    Putin: “Operazione speciale contro il regime nazista di Kiev”

    “Un anno fa abbiamo avviato l’operazione speciale in Ucraina per la difesa della gente nei nostri territori storici e per la sicurezza delle nostre persone sotto la minaccia costituita dal regime nazista di Kiev”. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale a Mosca.

  • 10:14

    Putin: “La Russia voleva la pace, l’Occidente ci ha ingannati”

    “Prima dell’operazione militare speciale abbiamo fatto di tutto per una soluzione pacifica, e abbiamo avuto pazienza. Ma l’Occidente ha mentito. Stava preparando un altro scenario e ha ingannato la propria gente”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel suo discorso sullo Stato della Federazione.

  • 10:13

    Putin: “Liquidare la minaccia del regime neonazista”

    “Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che defineranno il futuro del nostro Paese e popolo. Su ciascuno di noi c’è una grandissima responsabilità per difedere il nostro Paese e liquidare la minaccia del regime neonazista”. Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale a Mosca.

  • 10:11

    Putin: “Raggiungeremo i nostri obiettivi”

    “Raggiungeremo i nostri obiettivi”. Lo garantisce Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale a Mosca.

  • 10:00

    Il capo del gruppo Wagner: “La Russia sta cercando di distruggerci”

    Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo mercenario russo Wagner, ha dichiarato su Telegram, alla vigilia del discorso del presidente russo Vladimir Putin al Parlamento, che il ministro della Difesa russo e il capo di Stato maggiore del Paese stanno privando i suoi combattenti delle munizioni in “un tentativo di distruggere Wagner”. “C’è semplicemente un’opposizione diretta in corso”, ha detto Prigozhin in un messaggio vocale pubblicato sul suo canale Telegram.

  • 09:57

    Peskov: “Putin non seguirà il discorso di Biden”

    Il presidente russo Vladimir Putin non seguirà personalmente il discorso di Joe Biden oggi in Polonia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmtry Peskov, citato dall’agenzia Tass. Putin sarà solo informato sui punti principali del discorso del presidente americano, ha aggiunto il portavoce.

  • 09:26

    Biden parla da Varsavia nel pomeriggio

    Dopo la missione a sorpresa a Kiev, Joe Biden oggi continua la visita in Polonia secondo il programma che era stato annunciato mentre si preparava in gran segreto il blitz in Ucraina. E c’è grande attesa per il discorso che questo pomeriggio il presidente americano pronuncerà al castello reale di Varsavia sul primo anniversario dell’inizio dell’invasione russa. Discorso che arriverà poche ore dopo quello di Vladimir Putin, atteso per questa mattina a Mosca.
    Oltre all’incontro con il presidente polacco Andrzej Duda, la visita di Biden a Varsavia prevede domani un vertice con i leader del gruppo dei “Bucharest nine”, Paesi ex sovietici che attualmente fanno parte della Nato: Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Romania e Slovacchia.

  • 09:12

    Attesa per il discorso di Putin alla Duma

    Il presidente russo Vladimir Putin si rivolgerà ai parlamentari dell’Assemblea federale, la Duma, per tenere il discorso presidenziale sullo stato della Federazione, nel corso di una cerimonia che si svolgerà oggi alle 12 ora locale (le 10 in Italia). L’ultima volta che Putin ha tenuto il discorso è stato nel mese di aprile 2021, ricorda la Tass. I punti salienti non sono stati anticipati, ma secondo il portavoce Dmitry Peskov verrà messa particolare enfasi sulla “situazione attuale”, su questioni legate all’”operazione speciale”, sull’economia, su temi sociali. “Tutta la nostra vita ruota attorno alla questione dell’operazione speciale. Pertanto, ovviamente, sarebbe ragionevole aspettarsi che il presidente vi presti molta attenzione”, ha affermato. Le stazioni televisive federali, riporta ancora la Tass, hanno preventivato un’ora per la trasmissione del discorso presidenziale. Tuttavia, secondo il portavoce, “si tratta di una formalità” e il presidente potrebbe parlare più a lungo, come ad esempio nell’aprile 2021, quando il discorso è durato un’ora e 19 minuti, o nel 2018, quando è durato un’ora e 55 minuti.