Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”

La reazione della Nato all'addio allo Start: "Il mondo è più pericoloso". Il presidente degli States: "Kiev resiste ed è forte". Il ministro degli Esteri cinese: "Rischio escalation". Il Cremlino: "Kiev ha iniziato la guerra. Volevamo la pace". E convoca l'ambasciatore statunitense

Aggiornato: 12:49

I fatti più importanti

  • 11:15

    Putin: “Faremo di tutto per vincere. Abbiamo armi più potenti dell’Occidente”

    “Faremo di tutto per la vittoria”. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso sullo stato della nazione, affermando che la Russia ha progetti di armi “che superano come caratteristiche quelle dell’Occidente”. “Ora dobbiamo iniziare la loro produzione in serie nelle nostre fabbriche”, ha aggiunto.

  • 11:14

    Putin: “L’economia russa ha superato tutti i rischi”

    “L’economia russa ha superato tutti i rischi”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione, sottolineando tra l’altro che nel 2022 il calo del Pil è stato del 2,1% rispetto alle previsioni molto peggiori del marzo del 2022, dopo l’avvio dell’operazione militare in Ucraina. “Abbiamo tutto per garantire la sicurezza e lo sviluppo del Paese”, ha aggiunto.

  • 11:14

    Putin: “Il 90% del nostro arsenale atomico ha armi avanzate”

    “La forza di deterrenza nucleare della Russia è dotata al 90% di armi avanzate: un livello che dovrebbe essere esteso all’intero esercito”: lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso al Parlamento russo, citato dalla Tass.

  • 11:13

    Putin: “Lavoriamo a nuove tecnologie militari”

    La Russia produce nuove tecnologie che “migliorano la preparazione al combattimento dell’esercito e della Marina”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione. “Queste tecnologie esistono, e il ritmo della loro produzione e applicazione sta migliorando”, ha aggiunto.

  • 10:55

    Putin: “Impossibile sconfiggerci sul campo di battaglia”

    “E’ impossibile sconfiggere la Russia sul campo di battaglia”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando all’Assemblea federale.

  • 10:34

    Putin: “Respingeremo dai confini la minaccia delle armi a lungo raggio”

    “Più armi a lunga distanza arrivano in Ucraina, più lontano saremo costretti a respingere la minaccia dai nostri confini”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione.

  • 10:34

    Putin: “E’ in gioco l’esistenza della Russia”

    “Più useranno sistemi a lungo raggio, più dovremo tenere lontana la minaccia dai nostri confini, è chiaro e naturale. L’obiettivo dell’Occidente è portare la Russia ad una sconfitta strategica, vogliono eliminarci per sempre. Non si rendono conto che è in gioco l’esistenza stessa della Russia”. Così Vladimir Putin nel suo discorso all’assemblea federale.

  • 10:31

    Putin: “L’Occidente ha preparato l’Ucraina a una grande guerra”

    “L’Occidente ha preparato l’Ucraina ad una grande guerra e oggi lo riconosce. L’Occidente ha già speso 150 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina, il flusso di denaro non diminuisce”. Lo afferma Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale.

  • 10:27

    Putin: “Continueremo sistematicamente l’offensiva”

    Davanti all’Assemblea federale, Vladimir Putin assicura che la Russia continuerà “sistematicamente” l’offensiva in Ucraina.

  • 10:26

    Putin: “Kiev voleva attaccare anche la Crimea”

    Kiev voleva attaccare non solo il Donbass, ma anche la Crimea. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin spiegando le ragioni dell’operazione militare avviata in Ucraina un anno fa.