Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”

La reazione della Nato all'addio allo Start: "Il mondo è più pericoloso". Il presidente degli States: "Kiev resiste ed è forte". Il ministro degli Esteri cinese: "Rischio escalation". Il Cremlino: "Kiev ha iniziato la guerra. Volevamo la pace". E convoca l'ambasciatore statunitense

Aggiornato: 12:49

I fatti più importanti

  • 14:13

    Blinken: “Usa pronti a discutere di armi strategiche con Mosca”

    Gli Stati Uniti “rimangono pronti a discutere di armi strategiche” con la Russia. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.

  • 14:07

    Stoltenberg: “Lavoriamo con l’Ue per aumento produzione armi”

    “Abbiamo incontrato l’industria della difesa lo scorso autunno e continuiamo a interagire con loro. E aumenteremo i nostri obiettivi per le scorte di munizioni attraverso il processo di pianificazione della difesa della Nato. Ciò contribuirà anche a dare al settore finanziario la domanda e i contratti a lungo termine di cui ha bisogno per investire e produrre di più. La Nato ha avuto appalti congiunti tra alleati per molti anni ed elogia anche l’Unione europea per i suoi sforzi volti a incentivare una maggiore produzione. E la Nato è pronta a lavorare con l’Ue su questo andare avanti”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa nel quartier generale dell’Alleanza, con l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  • 13:34

    Blinken: “Sospensione Start scelta irresponsabile di Mosca”

    La decisione della Russia di sospendere la sua partecipazione al New Start è “molto deludente e irresponsabile“. Lo ha detto il segretario di stato americano Antony Blinken da Atene.

  • 13:33

    Stoltenberg: “Senza New Start il mondo è più pericoloso”

    “Più armi nucleari e meno trattati rendono il mondo piu pericoloso”. Cosi il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg durante un conferenza stampa con l’Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell ed il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “Per questo chiedo alla Russia di riconsiderare la decisione di abbandonare il New Start, uno dei principali trattati che compongono quella struttura della sicurezza europea costruita in decenni di sforzi. Senza quella il mondo è più pericoloso“.

  • 13:31

    Borrell: “Paesi Ue prendano dalle loro scorte le munizioni per Kiev”

    “Ieri ho inviato una lettera a tutti i ministri europei della Difesa chiedendo loro di fornire munizioni all’Ucraina dalle loro scorte e dai contratti già stipulati”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

  • 13:30

    Meloni: “Da Putin propaganda, i fatti sono diversi”

    “Quello che abbiamo sentito stamattina è stata una propaganda che già conosciamo, i fatti sono diversi”. Così la premier Giorgia Meloni, a Irpin ha commentato il discorso del presidente russo Vladimir Putin.

  • 13:24

    Kuleba: “Aspettiamo di vedere il testo della proposta cinese”

    “Aspettiamo di ricevere il testo della proposta cinese”. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Il quale ha sottolineando che la pietra miliare di qualsiasi negoziato è la salvaguardia dell’integrità territoriale del Paese.

  • 13:22

    Stoltenberg: “Preoccupati per possibile sostegno della Cina alla Russia”

    “Siamo anche sempre più preoccupati che la Cina possa pianificare di fornire un supporto letale per la guerra russa”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa nel quartier generale dell’Alleanza, con l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, e il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  • 13:19

    Nato: “Nostro diritto sostenere l’Ucraina, più armi a Kiev”

    Putin sta aumentando la sua capacità militare, non vuole la pace ma la guerra. Per questo dobbiamo aumentare il nostro supporto all’Ucraina. Se Putin vince il pericolo sarà per tutti. La Russia ha deciso di invadere l’Ucraina e l’Ucraina ha diritto di difendere e noi abbiamo il diritto di sostenerla. Invieremo più armi avanzate” a Kiev. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che, con l’Ue, si sta discutendo di aumentare la produzione di strumenti militari e munizioni “attraverso anche appalti congiunti“.

  • 13:13

    Media: “Documento segreto di Mosca, vuole sottomettere Minsk entro il 2030”

    La Russia pianificherebbe di sottomettere e inglobare progressivamente la Bielorussia, entro il 2030. È quello che emerge da un documento segreto dell’amministrazione russa, pubblicato da Sueddeutsche Zeitung, Wdr e Ndr in Germana. I servizi occidentali, secondo i media tedeschi, riterrebbero il documento autentico. L’obiettivo sarebbe quello di arrivare alla fondazione di uno Stato comune sotto la leadership russa.