Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”

La reazione della Nato all'addio allo Start: "Il mondo è più pericoloso". Il presidente degli States: "Kiev resiste ed è forte". Il ministro degli Esteri cinese: "Rischio escalation". Il Cremlino: "Kiev ha iniziato la guerra. Volevamo la pace". E convoca l'ambasciatore statunitense

Aggiornato: 12:49

I fatti più importanti

  • 11:54

    Minsk: “L’Ucraina concentra truppe vicino al confine con la Bielorussia”

    L’Ucraina ha concentrato un significativo raggruppamento di truppe al confine con la Bielorussia. Lo afferma il viceministro della Difesa bielorusso, il colonnello Valery Revenko, come riporta Ria Novosti. “Il conflitto armato in Ucraina ha notevolmente aggravato la situazione al confine meridionale della Repubblica di Bielorussia“, ha affermato il servizio stampa del ministero della Difesa bielorusso.

  • 11:52

    Blinken: “Guerra di Putin è stata un fallimento strategico”

    La guerra scatenata dal presidente russo, Vladimir Putin, è stata un “fallimento strategico“. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, durante una conferenza stampa ad Atene con il suo omologo greco, Nikos Dendias. “A un anno dall’attacco del presidente Putin all’Ucraina, è chiaro che la sua guerra è stata un fallimento strategico sotto ogni aspetto”, ha detto Blinken. “Ciò è dovuto al coraggio del popolo ucraino, ma anche alla forza e all’unità di alleati e partner di tutto il mondo che hanno sostenuto l’Ucraina”, ha aggiunto il segretario di Stato americano, arrivato ieri sera ad Atene da Ankara per incontrare il primo ministro Kyriakos Mitsotakis.

  • 11:51

    Casa Bianca: “Il discorso di Biden non sarà la risposta a quello di Putin”

    Nel suo discorso oggi pomeriggio a Varsavia Joe Biden offrirà “una affermazione di valori” piuttosto che una replica al discorso di Vladimir Putin. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan: “Non consideriamo il discorso come una sorta di testa a testa, non è una sfida oratoria con nessuno”. “Il discorso del presidente avrà un respiro più ampio – ha aggiunto – noi abbiamo scelto questo momento, questa data non perché il presidente Putin parlava oggi”.

  • 11:50

    Putin: “Russia amica dell’Italia durante il Covid”

    “La Russia ha dimostrato di essere amica e di saper mantenere la parola data. Lo dimostrano gli aiuti che abbiamo dato all’Italia e altri Paesi europei durante la pandemia di Covid o, come adesso, che stiamo dando il nostro aiuto nelle zone del terremoto“. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 11:49

    Putin: “Nel 2024 elezioni presidenziali nel rispetto della legge”

    “Le elezioni a settembre e le presidenziali nel 2024 saranno tenute nel rispetto della legge“. Lo ha assicurato Vladimir Putin nel suo discorso all’assemblea federale.

  • 11:48

    Putin contro gli oligarchi: “Non ci dispiace per il sequestro dei vostri yacht”

    “Invece che produrre tecnologia e creare posti di lavoro in Russia, i grandi uomini d’affari investivano in yacht all’estero”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione, in un duro attacco agli oligarchi che si sono arricchiti a partire dalla stagione delle privatizzazioni degli anni ’90, quando le aziende dello Stato venivano vendute “quasi per niente”. Riferendosi ai sequestri di yacht e altri beni degli oligarchi russi all’estero, Putin ha aggiunto: “Nessuno dei comuni cittadini è dispiaciuto per coloro che hanno perso i loro capitali, yacht e palazzi all’estero”. “Non supplicate (l’Occidente) per riavere i vostri soldi – ha insistito Putin -, Non investite all’estero ma in Russia. Lo Stato e la società vi sosterranno”.

  • 11:46

    Putin: “proteggeremo i nostri figli da degrado e degenerazione spirituale”

    “Milioni di persone in Occidente capiscono di essere portate a una vera catastrofe spirituale. Le élite stanno impazzendo e sembra che non ci sia cura. Ma questo è il loro problema, e noi dobbiamo proteggere i nostri figli e lo faremo, proteggeremo i nostri figli dal degrado e dalla degenerazione“. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

  • 11:43

    Putin: “Dobbiamo supportare il diritto della Russia a essere forte”

    “Nella difesa della Russia tutti noi dobbiamo coordinare le nostre forze e i diritti per supportare il diritto supremo e storico: il diritto della Russia ad essere forte”. Così Vladimir Putin nel suo discorso all’assemblea federale.

  • 11:31

    Podolyak: “Putin è in confusione”

    “Putin ha dimostrato pubblicamente la sua irrilevanza e la sua confusione. Non ha soluzioni promettenti e non ne avrà. Perché ovunque ci sono ‘nazisti, marziani e teorie del complottò. Sic transit gloria mundi di Putin nel parlamento russo”. Lo scrive su Twitter Mychailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino commentando l’intervento del presidente russo all’assemblea federale.

  • 11:30

    Casa Bianca: “Assurdo il discorso di Putin contro l’Occidente”

    La Casa Bianca denuncia “l’assurdità” del discorso contro l’Occidente del presidente russo Vladimir Putin.