Ucraina, la diretta – Esplosioni nella regione russa di Belgorod. Borrell: “Sistema elettrico ucraino al collasso”. Scholz: “Prepariamoci a un’escalation”

Continuano i raid russi in Ucraina: almeno 10 attacchi registrati a Kherson, con una vittima. Kiev evacua i civili dalla città per l'inverno. E il governo Zelensky fa sapere: "I blackout nel Paese potrebbero continuare fino a fine marzo"

Aggiornato: 09:25

  • 18:38

    Russia: “Abbattuti due droni che volevano attaccare in Crimea”

    I sistemi di difesa aerea russi in Crimea hanno abbattuto due droni che cercavano di attaccare Sebastopoli, dove ha sede il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Lo ha detto il governatore, Mikhail Razvozhaev, sul suo canale Telegram. L’amministrazione cittadina ha annunciato la sospensione del trasporto marittimo per precauzione, sostituito da un servizio navetta con autobus. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.

  • 18:37

    Procura ucraina apre un’inchiesta sull’uccisione dei prigionieri russi

    La procura dell’Ucraina ha avviato un’indagine in merito al video diffuso sui social media che secondo Mosca mostra soldati russi uccisi dopo essersi arresi alle forze ucraine. Lo riporta la Cnn. In una dichiarazione, l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina ha affermato che la procura regionale di Lugansk indagherà sulla “perfidia” – azioni volte a guadagnare la fiducia del nemico al fine di ottenere un vantaggio militare – commesse dalle forze russe durante la loro resa, una condotta vietata dalle norme internazionali. “Secondo i risultati del monitoraggio dei media, si è saputo che nel villaggio di Makiivka, nella regione di Lugansk, i militari russi, imitando una resa alle forze armate ucraine, hanno aperto il fuoco sui difensori ucraini. Tali azioni sono vietate dal diritto internazionale umanitario”, sottolinea il comunicato. Durante le indagini preliminari, saranno prese misure per stabilire tutte le circostanze dell’evento e fornire una valutazione legale di tutti i partecipanti, ha aggiunto la procura. Il commissario ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets, ha affermato domenica che i russi hanno inscenato una resa e aperto il fuoco per primi, aggiungendo che “rispondere al fuoco non è un crimine di guerra”. Ieri, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che la Russia farà “tutto il possibile” per trovare i responsabili delle uccisioni, aggiungendo che devono essere “puniti”.

  • 17:27

    Borrell: “Sistema elettrico ucraino al collasso”

    “Un altro attacco come quello dei giorni scorsi al sistema elettrico ucraino da parte della Russia lo distruggerà completamente. E in quel caso non si potranno più usare le infrastrutture di carico e scarico nei porti, con effetti anche sulla capacità di esportazione di prodotti alimentari”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell nel corso del question time al Parlamento Europeo.

  • 17:26

    Kiev: “Centinaia di cittadini rapiti dai russi a Melitopol”

    Secondo il sindaco in esilio di Melitopol occupata Ivan Fedorov i russi stanno continuando a rapire i residenti della città dell’Ucraina sud-orientale: dall’inizio dell’invasione gli invasori hanno rapito più di 700 cittadini, ha detto a Radio Svoboda. Intanto, ha riferito, più di 100 civili sono tenuti prigionieri dagli occupanti russi.

  • 17:19

    Altre esplosioni nella regione di Belgorod: tre morti

    Tre persone sono rimaste uccise nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina, per esplosioni avvenute a Shebekino e nel villaggio di Staroselye. Lo riferisce il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ripreso dall’agenzia di stampa russa Tass. “I bombardamenti diurni provenienti dall’Ucraina sono caduti principalmente sul territorio dell’ospedale dei veterani di guerra. L’ospedale si occupa di curare gli anziani. Grazie a Dio, non ci sono state vittime”, ha scritto su Telegram Gladkov.

  • 17:09

    Pesanti combattimenti a sud di Mykolaiv

    Pesanti combattimenti sono in corso tra russi e ucraini sulla penisola di Kinbourne, territorio sulla riva sinistra del fiume Dnipro, a sud di Mykolaiv. La portavoce del Comando meridionale dell’esercito ucraino Natalia Goumeniouk ha affermato che “un’operazione militare è attualmente in corso nella penisola ma per il momento non vengono forniti dettagli”. Le unità ucraine, ha detto il governatore Vitaly Kim, stanno cercando di liberare tre cittadine a pochi chilometri dalla città meridionale di Mykolaiv, ‘poi i russi saranno fuori dall’intero distrettò, ha riferito Espreso Tv.

  • 16:17

    Scholz: “Prepariamoci a un’escalation in Ucraina”

    La Germania “deve essere pronta a un’escalation in Ucraina”: è l’avvertimento del cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo a una conferenza a Berlino ospitata dal quotidiano Süddeutsche Zeitung, come riporta il Guardian. “Alla luce degli sviluppi della guerra e dei visibili e crescenti fallimenti della Russia, dobbiamo essere pronti a un’escalation”, ha affermato Scholz.

  • 15:39

    Kiev: “Almeno 10 esplosioni a Kherson, un morto”

    Continuano i bombardamenti russi a Kherson: più di 10 esplosioni sono risuonate in città oggi e una persona è stata uccisa. Lo afferma il capo dell’amministrazione militare cittadina Galina Lugovaya, come riporta Ukrainska Pravda. “È successo alle 12:01, la granata ha colpito il gasdotto principale. Sfortunatamente, abbiamo un morto. Ma la città continua a essere bombardata anche adesso”, affermano le autorità locali, aggiungendo che molte case sono state danneggiate.

  • 15:38

    Mosca: “Due morti per esplosione al confine con l’Ucraina”

    Il governatore della regione russa di Belgorod, Viaceslav Gladkov, ha dichiarato che due persone sono morte nel centro abitato di Staroselye, non lontano dalla frontiera con l’Ucraina, a causa della “esplosione di un ordigno non identificato”. Lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass. Le autorità russe negli ultimi mesi hanno denunciato bombardamenti nella regione di frontiera che attribuiscono alle truppe ucraine. “Sfortunatamente, ci sono altre due persone uccise, questa volta nel centro abitato di Staroselye, nel distretto di Krasnoyaruzhsky”, ha detto il governatore di Belgorod, secondo il quale a provocare la morte di queste due persone sarebbe stato “un pezzo di artiglieria non identificato”.

  • 15:22

    Zelensky: “2,5 miliardi dell’Ue un contributo per un inverno difficile”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato l’Unione europea e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per gli ulteriori 2,5 miliardi di aiuti a Kiev. L’Ucraina “ha ricevuto un’altra tranche di aiuti macrofinanziari dell’Ue del valore di 2,5 miliardi di euro. Un forte contributo alla stabilità dell’Ucraina alla vigilia di un inverno difficile. Sono grato all’Ue e a Ursula von der Leyen per la solidarietà e il sostegno. Attendiamo dell’approvazione del programma macrofinanziario da 18 miliardi di euro per il 2023”, ha scritto Zelensky in un messaggio su Twitter.