Il mondo FQ

Reporter italiano bloccato da oltre 40 giorni in Kenya: indagini sulla morte di un’amica nella villa in affitto

Mattia Sorbi non può lasciare il Paese dopo il decesso di una donna nella villa presa in affitto a Diani Beach. La Farnesina segue il caso. Si attendono gli esiti dell'autopsia per chiudere le indagini entro una settimana. Il giornalista attende di rientrare per un intervento chirurgico
Reporter italiano bloccato da oltre 40 giorni in Kenya: indagini sulla morte di un’amica nella villa in affitto
Icona dei commenti Commenti

Mattia Sorbi, reporter freelance italiano di 47 anni e bloccato in Kenya da 40 giorni e la Farnesina sta seguendo il suo caso per permettergli il rientro in Italia. Sorbi è trattenuto in attesa degli esiti dell’autopsia sul corpo di donna ugandese morta nella piscina di una villa presa in affitto. L’indagine è ancora aperta e il passaporto del report è stato trattenuto. L’ambasciata a Nairobi sta seguendo la posizione del connazionale.

Caroline Abbo, amica del giornalista e ospite nella sua abitazione a Diani Beach, è annegata nella piscina della villa. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, la donna soggiornava nella proprietà da tre giorni e, al momento del decesso, si sarebbe trovata da sola in casa. Sorbi, che si trovava nel Paese africano già da alcune settimane come turista, è stato trattenuto in attesa degli accertamenti. Una misura che, di fatto, gli impedisce di lasciare il Kenya. Il ministero degli Esteri segue la vicenda dal 21 settembre. A seguire personalmente il caso è stato l’ambasciatore italiano in Kenya, Vincenzo Del Monaco, che ha incontrato anche l’ispettore generale della polizia keniana, Douglas Kanja. Mercoledì scorso è arrivata una decisione della Corte keniana, che ha ordinato alla polizia e alla procura di procedere nel più breve tempo possibile con l’autopsia e di concludere le indagini entro una settimana. Un passaggio atteso per sbloccare una situazione che si trascina ormai da diverse settimane.

Per il reporter, tuttavia, il ritorno in Italia non è legato soltanto alla possibilità di lasciare il Paese. Sorbi ha infatti spiegato, in un video pubblicato sui social, di dover affrontare un intervento chirurgico al piede, che era programmato proprio per oggi all’Istituto neurologico Besta di Milano. L’operazione si rende necessaria per le conseguenze dell’esplosione che lo aveva investito il 31 agosto 2022 sul fronte ucraino, dove si trovava per raccontare la guerra tra Mosca e Kiev.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione